HVAC e le innovazioni nello Smart Building: la tecnologia Sybil di Alperia spiegata da un esperto
L'innovazione nell'ambito dell'HVAC e dello Smart Building sta cambiando il volto degli edifici, rendendoli più efficienti, sostenibili e confortevoli.
Tra il 15 e il 17 novembre si terrà la fiera Smart Building Expo a Milano, dove Alperia parteciperà con la sua innovativa soluzione pensata per la climatizzazione ambientale: Sybil.
Abbiamo intervistato l'Ing. Filippo Bernardello, responsabile Sybil Solutions di Alperia, un esperto nel campo dell'energia e della gestione intelligente degli edifici.
Quali sono i servizi/prodotti che Alperia propone per lo smart building
e quali sono i loro punti di forza?
In occasione dello Smart Building Expo che si terrà il prossimo novembre a Milano, presenteremo le nostre soluzioni dedicate alla climatizzazione ambientale, basate sulla tecnologia Sybil di Alperia. La tecnologia Sybil utilizza tecniche di controllo avanzato in grado di:
- Costruire un modello dinamico del comportamento dell'impianto
- Predire gli effetti di possibili future evoluzioni delle variabili
- Calcolare i segnali di controllo per minimizzare il consumo specifico dell'impianto
I principali punti di forza di questa tecnologia sono:
- Miglioramento delle condizioni di comfort
- Risparmio energetico
- Riduzione della impronta carbonica
In che modo l'intelligenza artificiale viene integrata nei prodotti
e quanto può incidere nell'aumento dell'efficienza energetica?
Nello sviluppo delle soluzioni Sybil utilizziamo tecniche che comunemente vengono chiamate di “Intelligenza Artificiale”, quali il Machine learning e le logiche predittive.
Con le funzioni di Machine Learning il sistema di controllo apprende il comportamento dell'edificio in determinate condizioni e ottimizza in tempo reale l'utilizzo delle varie apparecchiature presenti in impianto.
Attraverso le logiche predittive, il sistema di controllo anticipa l'effetto delle variabili esogene (ad es. temperatura esterna, dati meteo, dati di occupazione dell'edificio, ecc.) sull'impianto, calcolando la miglior azione possibile per gestirne gli effetti.
Ci sono delle analisi preliminari da svolgere prima di installare i vostri prodotti?
Quali sono i requisiti da rispettare?
Per poter fare una valutazione sulla possibilità di utilizzo della tecnologia Sybil, dobbiamo analizzare lo schema tecnico dell'impianto con le relative macchine di generazione di energia termica. Inoltre verifichiamo la presenza di sensoristica e attuatori che sono necessari al nostro sistema di controllo per poter effettuare le azioni di gestione dei parametri.
Quali sono i plus dei prodotti Alperia rispetto alla concorrenza?
Cosa vi distingue dai vostri competitor?
Il principale vantaggio della nostra proposta è la possibilità per il cliente di avere la tecnologia Sybil con un contratto di Energy Performance Contract (E.P.C.). Il contratto E.P.C. prevede che siamo noi a sostenere l'investimento e il cliente paga un servizio che è in funzione dei benefici che ottiene. In questo modo il rischio tecnologico e finanziario rimane in capo ad Alperia e il cliente ottiene da subito un risparmio concreto senza alcun esborso iniziale.
Inoltre, Alperia è tra i principali attori del mercato energetico e può mettere a disposizione del cliente tutte le competenze del gruppo, per gestire al meglio l'energia e le emissioni in atmosfera.
A novembre parteciperete alla Smart Building Expo a Milano.
In cosa consiste questo evento?
Smart Building Expo è un momento importante per fare il punto della situazione sulle tecnologie e le opportunità che ci sono per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
In Europa il comparto building è responsabile di oltre il 40% del consumo di energia e quindi è un ambito cruciale dove intervenire per raggiungere gli obiettivi EU di efficienza energetica e decarbonizzazione.
Noi vogliamo essere protagonisti del cambiamento verso un modello di edificio più sostenibile energeticamente.