Dossier tecnico

15.12.2023

Silenzio e stabilità negli impianti HVAC: come i piedini antivibranti Soleco migliorano il benessere

In un impianto HVAC si generano sempre vibrazioni che possono influire sul corretto funzionamento. Queste vibrazioni, provocate dai macchinari installati negli edifici residenziali o nei luoghi di lavoro, possono condizionare il benessere delle persone.

Negli edifici residenziali le vibrazioni più complesse sono generate dagli impianti di condizionamento e vengono prodotte dai componenti in rotazione come ventilatori, compressori e motori. La tipologia di vibrazione varia a seconda dell’unità che è in funzione e di conseguenza la frequenza generata può essere alta o bassa. Per questo motivo, al fine di realizzare un corretto isolamento è importante effettuare uno studio approfondito a seconda del caso e dotare le unità di supporti antivibranti a molla o in gomma.

Soleco, azienda leader nel settore dell’isolamento, ha come punto di forza la consulenza tecnica in grado di indirizzare il consumatore sulla scelta dell’antivibrante corretto da utilizzare. In questa fase, si deve prestare molta attenzione alla scelta del tipo di antivibrante, poiché un supporto non corretto potrebbe portare il sistema isolato ad avere frequenze naturali vicine alle frequenze forzanti, causando delle risonanze.

Kit piedini antivibranti Soleco per ridurre le vibrazioni

I kit piedini antivibranti Soleco: efficienza e facilità di montaggio

Kit piedini antivibranti Soleco per ridurre le vibrazioni

La gamma Soleco dei kit piedini antivibranti è idonea per macchinari ad uso domestico, piccole pompe, generatori, condizionatori o pompe di calore.

Sono stati ideati appositamente per agevolare il montaggio da parte degli installatori e la promozione dei prodotti presso i negozi di rivendita.

Il colore di ogni kit identifica il peso della macchina e all’interno di ogni confezione è possibile trovare un set di viti, rondelle e dadi, e inoltre, le istruzioni per il montaggio.

Tutti i piedini antivibranti sono composti da elastomero termoplastico che, a differenza della gomma naturale, ha un’elevata resistenza alla lacerazione, all’invecchiamento atmosferico, all’ozono, ai dirigenti, ai raggi UV e inoltre resiste alle temperature da -45 C° a +100 C°

Innovazione e adattabilità: i kit piedini antivibranti Soleco per ogni esigenza di fissaggio e peso

Kit piedini antivibranti Soleco per ridurre le vibrazioni

Nella gamma dei kit piedini antivibranti, Soleco propone differenti serie, tra cui le principali sono la serie MNa che contiene una molla interna rivestita da un involucro in elastomero termoplastico e la seria NOCE realizzata in acciaio ed elastomero termoplastico.

Per poter identificare la serie più adatta è importante conoscere il peso della macchina e il tipo di fissaggio necessario. Ogni serie ha infatti, una tipologia di fissaggio specifica, ad esempio su staffa, su base, ancorata o in appoggio sulla superficie.

Un esempio è rappresentato dalla serie PMNa che contiene la molla all’interno ed è adatta per il fissaggio a terra grazie alla piastra base in acciaio di cui dispone, dotata di 2 cavità apposite per l’ancoraggio dell’antivibrante a terra.

La serie MNa, una delle più apprezzate dai consumatori della gamma kit piedini, presenta antivibranti a molla brevettati, che consentono di aumentare la resistenza assiale alle spinte dovute all’azione del vento. La superficie delle placche, inoltre, presenta rilievi deformabili che consentono all’antivibrante caricato di stazionare per attrito e di ridurre la trasmissione di rumori.

La serie NOCE, invece, si installa generalmente su staffa, è composta da 3 elementi in elastomero ed è disponibile in 4 durezze diverse in base al peso della macchina su cui andrà applicata.

Se si volesse optare per una soluzione basica, la serie MNT è consigliata per chi desidera un appoggio diretto a terra. I modelli sono composti da piedi in elastomero termoplastico con foro filettato M8 e M10. Questa serie isola macchinari fino a 450 kg. Per unità che arrivano anche oltre i 1500 kg si può optare per la serie MCF che è personalizzabile con viterie di diverse altezze.

La serie SEG si presta invece per quelle applicazioni in cui è necessario un ancoraggio a terra e si devono isolare carichi più elevati fino a 600 kg. La base presenta rilievi antiscivolo per garantire una migliore aderenza sulla superficie d’appoggio e due fori asolati per l’ancoraggio dell’antivibrante a terra. La placca è realizzata con disco e piastra in acciaio.

Kit piedini antivibranti di Soleco offrono comfort e sicurezza

Tutta la gamma di kit piedini può essere realizzata anche in elastomero termoplastico autoestinguente. Soleco propone ai rivenditori la possibilità di fornire i kit piedini con un pratico display da banco, in cartone con ganci in metallo, adatto per l’esposizione nei punti di rivendita. Il display può essere assortito con diversi modelli a scelta del cliente fra la nostra gamma, fino a un massimo di 24 blister.

I kit piedini antivibranti Soleco doneranno al tuo clima un comfort migliore.

Se vuoi saperne di più visita il sito di Soleco e scarica la brochure!

Kit piedini antivibranti Soleco per ridurre le vibrazioni

Richiedi info su questo dossier

Silenzio e stabilità negli impianti HVAC: come i piedini antivibranti Soleco migliorano il benessere
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.