Dossier tecnico

24.02.2023

Grandi impianti di climatizzazione rumorosi? La soluzione sono le cabine afoniche

Il rumore generato dai grandi impianti di climatizzazione e riscaldamento rappresenta un problema sia in termini di disturbo, che in fatto di estetica.

È necessario porre la massima attenzione, soprattutto in termini di disturbo uditivo, sia ai lavoratori impegnati all’interno di una struttura industriale o ricettiva, che agli abitanti nella zona circostante rispetto al luogo in cui l’impianto è installato.

Isolcomit risponde a questa esigenza di isolamento acustico degli edifici proponendo le cabine afoniche su misura, sia per impianti industriali che civili.

Abbiamo intervistato un responsabile tecnico aziendale per saperne di più.

Come si differenziano le vostre cabine afoniche rispetto ai prodotti dei competitors?

Le cabine afoniche firmate Isolcomit sono realizzate completamente su misura: ascoltiamo l’esigenza del cliente, ne analizziamo particolarità e criticità ed elaboriamo un progetto completamente tailor made. Il nostro obiettivo è insonorizzare al meglio gli impianti, senza andare ad intralciare il loro funzionamento e permettendone tutte le operazioni di manutenzione.

E perché è così importante realizzare un prodotto “sartoriale”?

Molto spesso ci viene richiesto di progettare strutture altamente personalizzate per assicurare la possibilità di manutenere adeguatamente l’impianto stesso e per poter garantire il corretto svolgimento della produzione.

Per incontrare queste esigenze, ci capita spesso di installare sistemi tecnologici di sicurezza sui cabinati integrati con quelli degli impianti.

Cabine afoniche Isolcomit per riduzione rumore impianti

La sfida: realizzare le cabine afoniche mantenendo inalterate le eccellenti performance dell’impianto.
Qual è il vostro approccio?

La progettazione della cabina afonica non può prescindere dalle caratteristiche dell’impianto: è indispensabile tener conto che l’impianto deve continuare a funzionare alla perfezione e deve poter essere manutenuto all’occorrenza.

Una struttura metallica portante, costituita da pannelli isolanti appositamente progettati per il grado di isolamento richiesto è la soluzione di partenza proposta da Isolcomit.

Ciascuna cabina, inoltre, può essere dotata di ventilazione forzata e silenziatori che, oltre ad assicurare l’attenuazione del rumore generato dall’impianto, garantiscono un corretto flusso d’aria con ridotte perdite di carico agli impianti che necessitano di grandi quantità d’aria, come le unità chiller, ad esempio.

Parliamo di applicazioni: le cabine afoniche Isolcomit sono destinate ad un uso circoscritto o si adattano a diversi tipi di impianti?

Le cabine progettate da Isolcomit sono perfette per gli impianti di condizionamento dell’aria, le linee di produzione industriale e gli impianti di cogenerazione, ma possono trovare applicazione per qualsiasi esigenza del settore industriale venga sottoposta al nostro ufficio tecnico. L’elevato livello di personalizzazione con cui gestiamo i nostri lavori e i nostri clienti ci consente un’estrema versatilità.

Perché, dunque, scegliere di affidare proprio a Isolcomit la progettazione delle cabine afoniche?

Perché i nostri 50 anni di esperienza nel settore dell’insonorizzazione ci permettono di realizzare prodotti su misura, consigliando al cliente le migliori strategie e i migliori materiali per giungere a un perfetto isolamento acustico dell’impianto.

Cabine afoniche Isolcomit per riduzione rumore impianti

Richiedi info su questo dossier

Grandi impianti di climatizzazione rumorosi? La soluzione sono le cabine afoniche
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.