Energy saving per grandi impianti frigoriferi: fino al +27% di potenza frigorifera con il Kit Turboalgor
Gli impianti frigoriferi convenzionali a compressione di vapore sono la soluzione ormai considerata standard per il settore dell refrigerazione. Configurazioni affidabili e consolidate che però trovano un limite naturale nella valvola di espansione, che provoca dissipazione di energia nel portare il liquido refrigerante dall'alta alla bassa pressione.
Turboalgor è l’azienda italiana che ha studiato e progettato una soluzione innovativa che permette di recuperare parte dell’energia dispersa incrementando notevolmente la potenza frigorifera dell’impianto
Risparmio ed efficienza con il Kit Turboalgor
Turboalgor ha progettato e installato presso alcune delle migliori realità alimentari italiane un impianto innovativo che, oltre alle strutture standard degli impianti frigoriferi, presenta un turbocompressore e due scambiatori di calore (anche detti economizzatori) e ha permesso di ottenere una media del 12% in più in termini di risparmio energetico e il 26% in termini di incremento di potenza frigorifera.
Il Kit Turboalgor è attualmente idoneo per impianti frigoriferi per il surgelamento e per quelli di raffreddamento; l’azienda sta lavorando per la sua futura applicazione anche con chiller, impianti di condizionamento industriale dell'aria e pompe di calore.
Struttura e funzionamento del Kit
Il Kit Turboalgor si compone di un turbocompressore e due economizzatori, un impianto di lubrificazione e un quadro elettrico di controllo.
Dispone di quattro tubazioni per il collegamento con l’impianto di refrigerazione industriale, a loro volta dotate di bypass con valvole per l’intercettazione sia nel lato fase liquida che in quello fase vapore, così da consentire l’esclusione del Kit dall’impianto principale in caso di necessità.
Turboalgor ha sviluppato ben cinque tipologie di Kit, per assicurare le migliori performance nel range di potenza assorbita a seconda del campo di applicazione e della temperatura di funzionamento.
Esistono quindi Kit per:
- applicazioni LT (low temperature) per temperature di evaporazione inferiori ai -30°C,
- applicazione MT (medium temperature) per temperature comprese tra -30 e -10 °C,
- applicazioni HT (high temperature), a breve disponibili sul mercato, per l’associazione con applicazioni di climatizzazione o impianti frigoriferi con temperature superiori ai -10°C.
Grande valore dal Retrofit con i Kit Turboalgor, anche in caso di cambio di refrigerante
L’installazione dei Kit Turboalgor all’intero di un impianto di refrigerazione già esistente consente di effettuare un vero e proprio upgrade del sistema, aumentando sia l’efficienza energetica complessiva sia la capacità frigorifera.
L’applicazione di questa soluzione può essere associata al cambio di gas refrigerante, così da rinnovare e rendere più efficiente l’impianto e, al contempo, allineando la tecnologia con la normativa vigente sulla regolamentazione F-Gas.
Come si procede all’efficientamento di un impianto con il Kit Turboalgor?
L’azienda, al fine da proporre e progettare la soluzione più idonea, richiede al cliente le informazioni tecniche relative all’impianto di refrigerazione: tipologia e potenza elettrica del compressore, fluido di lavoro, temperatura di condensazione e di evaporazione.
Se disponibile andrebbero condivisi anche: lo schema elettrico d’impianto, il disegno del layout e il diagramma P&I.
L’installazione del dispositivo Turboalgor richiede meno di 24 ore e prevede un fermo impianto di massimo 4 ore, limitando quindi al minimo il disagio all’attività.
Normalmente il Kit è posizionato tra il condensatore e la valvola di espansione che precede l’evaporatore dell’impianto frigorifero, tuttavia la configurazione può cambiare sulla base delle esigenze del cliente.
Per poter funzionare correttamente il Kit necessita esclusivamente di:
- alimentazione elettrica da 230 Volt;
- Collegamento elettrico tra quadro elettrico dell’impianto frigorifero e quello del Kit.
Esempio di funzionamento del Kit Turboalgor
L’installazione del Kit su un impianto principale consiste nella deviazione della linea che contiene la fase liquida che, anziché andare direttamente verso la valvola di espansione e all’evaporatore, viene fatta passare attraverso il Kit dalle 3 valvole di intercettazione installate.
La presenza delle valvole naturalmente consente di utilizzare o meno il dispositivo Turboalgor a seconda delle esigenze.
Un intervento equivalente avviene anche in riferimento alla tubazione della fase vapore. Il fluido che attraversa l’evaporatore, prima di essere inviato all’aspirazione del compressore del circuito frigorifero, viene deviato ed introdotto nel turbocompressore del Kit. Ciò comporta un aumento di pressione del fluido e una compressione ulteriore, prima che il fluido torni al compressore principale.
Controllo digitale per il monitoraggio continuo
I Kit Turboalgor nella versione base presentano sulla parte frontale delle spie per il monitoraggio del dispositivo.
Discrezionalmente è però possibile scegliere la versione Avanzata, che comprende anche la fornitura di un software di monitoraggio che consente di verificare da remoto e in tempo reale lo stato degli impianti dislocati sul territorio in apposite control rooms.
Il software viene associato a specifiche sonde con strumentazione certificata, che svolgono un controllo ininterrotto del sistema e rilevano immediatamente gli stati di allarme di funzionamento del Kit e, di conseguenza, anche dell’impianto frigorifero principale.
Tramite comoda interfaccia grafica è possibile prendere visione in tempo reale della temperatura e della pressione del refrigerante in vari punti del ciclo frigorifero, ma anche del consumo elettrico.
La registrazione dei dati permette di mantenere il controllo sull’andamento delle prestazioni e sfruttarle per una regolazione continua, prendendo naturalmente nota di risparmi energetici e dell’incremento di potenza frigorifera ottenuta dall’installazione del Kit.