Dossier tecnico

17.12.2021

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

EC778 è il software pensato e progettato da Edilclima per i professionisti che si occupano della stesura di tutte le pratiche per la richiesta delle detrazioni fiscali previste da Ecobonus, Bonus Facciate e Superbonus 110%.

Il modulo EC778 è stato recentemente integrato all’interno del software EC700, e consente di gestire diverse pratiche all’interno dello stesso lavoro e di elaborare, per ciascuna di esse, tutti i passaggi previsti, dalla verifica dei requisiti tecnici al caricamento dei dati sul portale ENEA. Si tratta di un software essenziale per i professionisti che si occupano dei calcoli energetici per la richiesta di incentivi fiscali.

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

Edilclima EC778:
lo strumento ideale per i professionisti che eseguono i calcoli energetici degli incentivi

Una volta elaborato il modello dell’edificio all’interno del sistema, il software EC778 permette di:

  • -indicare qual è l’incentivo oggetto della pratica (quindi se riguarda il Superbonus, l’Ecobonus o il Bonus facciate);
  • -verificare il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dal DM 6.8.2020 Requisiti Tecnici, fattore indispensabile per l’accesso all’incentivo, che riguardano le trasmittanze utili, le efficienze stagionali e i rendimenti utili pertinenti al tipo di impianto, il doppio salto di classe energetica, la qualità media invernale e estiva dell’involucro, ecc.;
  • -compilare e stampare l’APE convenzionale pre e post-intervento;
  • -predisporre la scheda dati sulla prestazione energetica (secondo quanto previsto dall’Allegato C del decreto Requisiti tecnici, da riportare sul portale ENEA);
  • -produrre tutte le asseverazioni richieste per attestare la rispondenza degli interventi ai pertinenti requisiti richiesti dal DM 6.8.2020.

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

I vantaggi di gestire una pratica Superbonus con il software EC778

Il Superbonus è l’incentivo più recentemente introdotto dal governo per la riqualificazione degli edifici, e può essere richiesto per un edificio condominiale (con impianti centralizzati o autonomi), per un insieme di unità immobiliari, per un edificio unifamiliare oppure per un’unità immobiliare funzionalmente indipendente.

Quando si genera una pratica per il Superbonus 110% all’interno del software EC778 di Edilclima, il sistema è in grado di gestire tutti gli interventi trainanti e trainati, in riferimento all’art. 119 della Legge 17.7.2020, n. 77. All’interno degli interventi trainanti rientrano i lavori per l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate (con coinvolgimento di almeno il 25% della superficie disperdente totale) e/o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale. Gli interventi trainati, invece, comprendono tutti i lavori di riqualificazione energetica già compresi nella pratica Ecobonus, come gli interventi di installazione di sistemi di building automation, di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo ad essi correlati.

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

Attestati di prestazione energetica e verifica dei requisiti tecnici con EC778

Una volta definiti gli interventi trainanti e trainati, il software EC778 elabora gli APE convenzionali pre e post intervento, verificando il raggiungimento del requisito di miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio; nel caso questo non fosse possibile, il sistema verificherà il conseguimento della classe energetica più alta, come indicato nella normativa. Il calcolo viene effettuato prendendo in considerazione solo i servizi energetici presenti prima dell’intervento, e tenendo conto dell’edificio nella sua interezza, come previsto dal punto 12 dell’Allegato A del DM 6.8.2020.

La parte dedicata alla verifica dei requisiti tecnici sottopone lo stato dell’edificio post-intervento ai vincoli specifici previsti dal DM 6.8.2020, sulla base degli interventi scelti: le schede prodotte da EC778 offrono sia una visione di dettaglio delle singole verifiche che una visione di insieme con la segnalazione grafica dell’esito del requisito.

Infine, il software EC778 di Edilclima permette di generare sia le asseverazioni richieste dal DM 6.8.2020, che attestano la rispondenza degli interventi ai pertinenti requisiti richiesti all’Allegato A del decreto, che i modelli di APE convenzionale (pre e post-intervento), che dovranno essere caricati direttamente sul portale ENEA.

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali

Richiedi info su questo dossier

EC778, il software Edilclima per gestire le pratiche degli incentivi fiscali
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.