EC BOX - Ventilatore cassonato a pale rovesce con motore EC
La serie di ventilatori cassonati a pale rovesce EC-BOX è indicata per estrarre o immettere aria in particolare negli ambienti residenziali e commerciali (come uffici, palestre, negozi, ristoranti) o industriali (sale macchine, quadri elettrici, ecc.) in cui sia richiesta una notevole silenziosità, una perfetta regolazione del numero di giri insieme ad un'altissima efficienza, con conseguente adempimento alle normative vigenti.
8 modelli costituiscono questa serie con diametro girante da 350 a 630mm e con portate d’aria fino a 16.000 m3/h, dotati di giranti centrifughe a pale rovesce direttamente accoppiate a motori a magneti permanenti a commutazione elettronica (EC) inseriti in un plenum insonorizzante rivestito di materiale fonoassorbente.
Le caratteristiche principali di EC BOX
I ventilatori cassonati a pale rovesce ECBOX si contraddistinguono per:
- il ridottissimo consumo elettrico, dovuto all'impiego del motore EC a magneti permanenti con grado di efficienza minimo IE4 (o superiore);
- i giranti a pale rovesce di design accurato;
- la versatilità di utilizzo, potendo indirizzare il flusso di mandata o nello stesso asse rispetto all'aspirazione o perpendicolarmente rispetto ad essa.
Ogni EC BOX è costituito da una struttura portante in profilati di alluminio, rivestimento interno fonoassorbente Cl.1, una bocca di aspirazione a sezione circolare, un girante centrifuga a pale rovesce, un motore elettrico sincrono EC trifase a commutazione elettronica di efficienza IE4 (o superiore), IP55, cl. F a velocità perfettamente regolabile.
Inoltre, i modelli della gamma EC BOX sono dotati di driver monofase o trifase (indispensabile per il funzionamento) fornito non cablato e di pannelli facilmente smontabili che consentono una facile ispezione e manutenzione e che permettono di indirizzare la mandata dell'aria semplicemente spostandoli tra loro.
Specifiche tecniche e accessori dei ventilatori EC BOX
- Aria convogliata: pulita non abrasiva.
- Temperatura aria convogliata: -20°C/+50°C
- Tensione di alimentazione:
- Versione 400V-50Hz
- Versione monofase (M) 230V-50Hz (per i modelli 310, 350, 400)
- Pannello lato mandata chiuso
- Tettuccio parapioggia (RC-CB)
- Staffe di fissaggio ed appoggio (FB-CB) v Controflangia circolare (CF-DU)
- Giunto antivibrante (FC-DU)
- Tastierino esterno con display (RMT)
- Regolatore di velocità 0-10V (SRC 10)
Su richiesta è disponibile la versione di EC Box con motore con inverter integrato.