Dossier tecnico

23.12.2021

Documentazione Superbonus 110%: i software Blumatica semplificano l’attività ai professionisti dell’edilizia

Le indiscrezioni sulla Legge di Bilancio 2022 sembrano confermare la proroga del Superbonus 110%, anche se su una porzione ridotta di immobili. Tutti gli operatori del settore sanno perfettamente che questo incentivo ha ottenuto un riscontro straordinario dai cittadini, che hanno inondato aziende, tecnici, imprese e amministratori di condominio di richieste di interventi agevolati. Come ogni medaglia, anche il Superbonus 110% ha due facce: da un lato sostiene il settore edile ed energetico italiano e dall’altro impegna con nuovi adempimenti i tecnici della filiera, che hanno dovuto razionalizzare in tutta fretta il lavoro per evitare le insidie provocate dal nuovo meccanismo incentivante.

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Superbonus 110%: tanti vantaggi e tante insidie per gli operatori del settore

Il Superbonus 110% come anticipato è uno strumento dalle grandi potenzialità, che a distanza di oltre un anno dalla sua istituzione porta ancora con sé una serie di fattori di difficile gestione:

  • Una normativa in continua evoluzione che confonde i cittadini ed i tecnici stessi, sempre alla ricerca di chiarimenti e delucidazioni;
  • L’interdisciplinarità approfondita che contraddistingue questo incentivo, che richiede ai tecnici di valutare gli interventi realizzabili su un edificio in un’ottica complessiva, nel pieno rispetto dei requisiti tecnico-normativi, attestando e certificando i risultati raggiunti così da dimostrare la congruità delle spese certificate con gli interventi agevolati.
  • Tempistiche ridotte che aumentano la pressione sulle imprese che devono fare i conti con tempi stretti, difficoltà di approvvigionamento dei materiali e ritardi causati dalla pandemia da Covid-19.
  • Rigorosi standard normativi richiedono una precisione di dettaglio nella progettazione degli interventi, fondamentale in particolare in caso di controlli successivi.

Crescono gli adempimenti, ma Blumatica ha la soluzione

Blumatica ha sviluppato una serie di soluzioni che permettono ai professionisti di gestire in massima serenità le pratiche edilizie, producendo in tempi brevi documentazioni precise e complete.

Sono già migliaia i professionisti italiani che hanno scelto i software Blumatica a sostegno della propria attività quotidiana, riuscendo a ottimizzare il proprio tempo e rispondere con efficienza agli adempimenti richiesti dagli interventi incentivati con il Superbonus 110%.

Conosciamo brevemente i principali software Blumatica:

Blumatica Energy, la soluzione per il calcolo energetico degli edifici

Blumatica Energy è il software di ultima generazione che, una volta definito lo stato di fatto, guida e consiglia in modo automatico gli interventi migliorativi che possono essere realizzati per raggiungere il doppio salto di classe necessario per accedere al Superbonus 110%.
Il sistema riconosce infatti in modo automatico i punti deboli del sistema fabbricato-impianto dell’edificio oggetto di analisi, proponendo gli interventi economicamente ed energicamente più convenienti.

L’analisi prodotta comprende anche un compunto metrico estimativo per ogni intervento suggerito. Questi contenuti sono poi personalizzabili utilizzando il software gratuito Blumatica Pitagora, in cui è possibile inserire qualsiasi tipo di prezziario, DEI o regionale.

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Una volta che il professionista ha definito gli interventi migliorativi da effettuare, il software li applica autonomamente al lavoro generando lo stato di progetto su cui si procederà a predisporre i documenti necessari per lo sviluppo corretto della pratica di detrazione fiscale, vale a dire:

  • l’APE convenzionale precedente e successivo agli interventi, l’APE tradizionale e l’AQE per la fine lavori;
  • La relazione tecnica come previsto dalla Legge 10. Blumatica Energy sfrutta una procedura guidata per soddisfare tutte le richieste in fase di progettazione, completando tutti gli adempimenti tra cui gli indici di prestazione EPH, EPC, le trasmittanze medie dei componenti, le percentuali di coperture da FER e così via.
  • Le asseverazioni ENEA, producendo un file con la stessa veste grafica del portale ENEA, nel quale sono contenuti tutti i dati da inserire per ogni tipologia di intervento, sia esso trainato o trainante, riducendo le possibilità di errore e le perdite di tempo nella ricerca dei dati all’interno del software.
Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Questo software non limita il proprio potenziale al Superbonus 110%, riuscendo a gestire tutte le altre tipologie di detrazioni fiscali in vigore. Consente di scendere nel dettaglio della progettazione, approfondendola in modo modulare, aggiungendo ad esempio una diagnosi energetica, una valutazione FEM dei ponti termici ecc.

Blumatica Contabilità Bonus Fiscali: controllo totale del computo metrico e della contabilità

Blumatica dispone del software Contabilità Bonus Fiscali, creato da esperti del settore che conoscono precisamente le necessità dei professionisti dell’edilizia, che devono occuparsi in autonomia le fasi più delicate della gestione degli incentivi fiscali: il computo e la contabilità.

Sappiamo bene che uno degli aspetti più complessi dell’attività è la verifica della congruità dei costi. Il tecnico deve infatti:

  • Tenere conto delle forniture ulteriori che vanno sommate al costo dell’intervento da incentivare (si pensi all’IVA e ai compensi professionali);
  • Gestire attentamente la contabilità di interventi riferiti a soggetti giuridici con regimi fiscali diversi, come ad esempio condomini, liberi professionisti o singole unità immobiliari.
  • Armonizzare la contabilità anche quando gli interventi realizzati sfruttano incentivi fiscali diversi contemporaneamente.

Il tecnico potrà settare fin dall’inizio le tipologie di detrazione di interesse ed usufruire della struttura predeterminata “WBS bonus fiscali” gestita secondo capitoli di spesa, assicurando un controllo costante delle detrazioni, sia nella realizzazione del computo metrico sia nella nella creazione del quadro economico.

Nel quadro economico, per ogni computo metrico, il software Blumatica Contabilità Bonus Fiscali permette di aggiungere le forniture necessarie all’intervento, come ad esempio le analisi di fattibilità, la progettazione, l’asseverazione ecc. fornendo un quadro economico d’insieme di tutti i costi per ciascun capitolo della WBS. Questa funzione permette di ricavare le detrazioni fiscali ottenibili e gli eventuali accolli di spesa per il cliente.

Grazie ai quadri economici per le detrazioni fiscali si riescono inoltre a controllare le condizioni di ammissibilità dei SAL 30%-60%-100% per gli interventi Superbonus, da essi verrà poi generato il computo metrico estimativo che andrà allegato all’asseverazione, a sua volta creato seguendo in modo preciso le linee guida dell’ENEA.

Blumatica Contabilità General Contractors, gestione organizzata dei subappalti

Il modulo Blumatica Contabilità General Contractors nasce per acquisire e assegnare automaticamente le forniture a partire delle offerte (formato Excel) delle imprese subappaltatrici. Il software ricava così in automatico, a partire dalla contabilità dei lavori, i SAL e il certificato di pagamento per ogni sub contractor.
Senza calcoli superflui questo software blumatica consente ai General Contractors di ottenere stima precisa dei ricavi dal subappalto lavori.

Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali: calcolo automatico dei compensi

La soluzione Corrispettivi Bonus Fiscali di Blumatica è lo strumento con cui calcolare il compenso professionale per tutte le figure che operano alla realizzazione di interventi ammessi alle detrazioni secondo i contenuti del Decreto 6 agosto 2020 e le Linee guida CNI.

Unito poi al software gratuito Blumatica Pitagora, questo modulo ricava direttamente dal computo metrico gli importi d’opera da cui calcolare il corrispettivo per i professionisti, sia per le voci a corpo che per quelle a misura.

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Blumatica Pratiche Edilizie: rende semplice la compilazione dei modelli unici edilizia

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Il software Blumatica Pratiche Edilizie nasce per guidare i tecnici nella compilazione di tutta la lista di modelli unici edilizia richiesti dalla normativa nazionale e regionale: da quelli per il rilascio del titolo abitativo come CIL, CILA, SCIA, SpC ecc,; alla Comunicazione Fine Lavori e la Segnalazione Certificata di Agibilità.

Con particolare riferimento al Superbonus 110% questo modulo presenta una funzionalità ad hoc di compilazione della Comunicazione asseverata di inizio attività ai sensi dell’art. 119 del D.L. 34/2020, comma 13-ter, generalmente conosciuta come CILA-Superbonus.

Blumatica Acustica, verifica dei requisiti acustici

Blumatica Acustica è il software che può essere integrato a Blumatica Energy, sfruttando la gestione integrata dei dati per predisporre la documentazione utile alla verifica dei requisiti acustici passivi per il collaudo e la classificazione acustica di un edificio.

Blumatica Sicurezza Cantieri, una suite completa per i tecnici del settore

Il software Blumatica Sicurezza Cantieri è stato sviluppato e aggiornato nel corso di 20 anni, integrando tutti gli elementi connessi alla sicurezza nei cantieri. Oltre ai piani standard necessari per produrre in pochi passaggi PSC e POS, il modulo è stato aggiornato e implementato con 11 piani dedicato alle singole detrazioni fiscali.

A completamento della gestione degli aspetti necessari per il rispetto della normativa Blumatica ha introdotto i moduli dedicati alla fase di esecuzione, all’elaborato tecnico della copertura, alla verifica degli ancoraggi, alla realizzazione del fascicolo tecnico con le caratteristiche dell’opera e il DUVRI di cantiere.

Archivi specifici permettono inoltre di organizzare il sistema di controllo e verifica del Green Pass, di gestire la segnaletica obbligatoria introdotta in seguito al Covid-19, la verbalizzazione delle nomine dei soggetti incaricati e le check List di controllo di verifica degli adempimenti.

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Software per la redazione del Capitolato Speciale d’Appalto

Nato per rispondere alle esigenze nate con il Superbonus 110%, il software Capitolati Speciali d’Appalto permette di regolamentare l’obbligo di rispetto dei Criteri Ambientali Minimi per i materiali isolanti come richiesto del Decreto del MAATM 11 ottobre 2017.

Blumatica PMO Strutture, il modulo dedicato al Sismabonus

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Il software Blumatica PMO Strutture è lo strumento che consente di realizzare il Piano di manutenzione della parte strutturale ai sensi delle NTC, necessario in caso di fruizione del Sismabonus. All’interno del programma, la struttura dell’opera e le sue parti, vale a dire i corpi d’opera, le unità tecnologiche e gli elementi tecnici manutenibili, sono rappresentate in tre diversi livelli gerarchici, per i quali sono precostituiti sia i controlli sia gli interventi di manutenzione. Seguendo le procedure è possibile riprodurre in automatico i tre documenti operativi necessari per questa tipologia di interventi: il manuale d’uso, il manuale di manutenzione e il programma di manutenzione.

Tutti i software Blumatica per la gestione delle pratiche e i documenti Superbonus 110%

Richiedi info su questo dossier

Documentazione Superbonus 110%: i software Blumatica semplificano l’attività ai professionisti dell’edilizia
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.