Dossier tecnico

18.03.2015

CUBODOMO, gestire da remoto qualsiasi impianto di riscaldamento

Novità assoluta in casa IVAR, CUBODOMO è un dispositivo che permette di controllare da remoto la temperatura interna di qualsiasi edificio. Pronto per approdare sul mercato europeo nel secondo semestre 2015, questo prodotto è in grado di trasformare qualsiasi smartphone, tablet o pc (tramite applicazioni IoS, Windows Phone ed Android dedicate) in un cronotermostato multi-zona in grado di gestire in modo intelligente l’impianto di riscaldamento.

CUBODOMO consente di termoregolare tutte le zone della casa in modo efficace, in base al proprio stile di vita e alle proprie esigenze, grazie ad un’attenta gestione delle fasce orarie, garantendo il massimo comfort nonché una notevole riduzione degli sprechi energetici e di conseguenza un elevato risparmio in termini economici.

 

Grazie alla capacità di CUBODOMO di coniugare l’effettivo prelievo di calore con le necessità dell’utente, si può risparmiare fino al 35%-40%, naturalmente questo dipende anche dal corretto utilizzo da parte degli utenti, dalla situazione impiantistica di partenza, dall’ubicazione dell’impianto, etc.

CUBODOMO è compatibile con tutti i principali sistemi di riscaldamento, siano essi centralizzati o autonomi.

Grazie all’implementazione di diversi componenti, ciascuno dei quali è in grado di colloquiare con l’intelligenza del sistema (il CUBO), è possibile adottare CUBODOMO nella maggior parte dei sistemi di climatizzazione: riscaldamento a radiatori, riscaldamento/raffrescamento radiante (a pavimento, parete o soffitto) e terminali di climatizzazione come fan-coil.

La modularità di CUBODOMO permette inoltre di fare degli upgrade aumentando il numero di componenti per una gestione sempre più efficace.

Ivar Spa

CUBODOMO non è solo un sistema hi-tech che semplifica la vita, ma si contraddistingue per l’ottimo connubio tra funzionalità e design: possiede infatti una forma minimal che si adatta a qualsiasi ambiente. E’ un cubo dalle linee semplici, riviste e ridisegnate inclinando l'elemento di 8 gradi in modo da poterlo meglio idealizzare in prospettiva. La sonda di temperatura è in perfetta sintonia con le linee del cubo ed è pensata per ridurre al minimo gli ingombri riducendo al minimo l’impatto estetico sulla parete in cui viene posizionata.

 

Il sistema

Il kit base CUBODOMO CUB 01 contiene un Cubo con alimentatore e cavo di rete e una sonda di temperatura (con relè interno).

Il Cubo costituisce l’intelligenza di CUBODOMO. Comunica con tutti gli altri elementi grazie ad un modulo radio a bassa frequenza. Alimentato da un trasformatore a 5 volt (incluso nella confezione) si collega con la rete internet grazie ad un modulo wi-fi integrato o via cavo ethernet (contenuto nella confezione). Questo permette al CUBO di interfacciarsi con tutti i devices grazie ad un App dedicata o attraverso l’utilizzo di browser.

La sonda di temperatura CUBODOMO ACB 01 sostituisce il vecchio termostato. Misura la temperatura di ogni stanza e permette, grazie alla presenza di un relè, di gestire l’accensione/spegnimento della caldaia o l’apertura/chiusura di una valvola di zona, se necessario. Alimentata con 3 batterie AA (questo ne garantisce la facilità di installazione) può essere installata in due diverse modalità a seconda della funzione che deve svolgere all’interno del sistema:

a) nel caso in cui dovrà gestire un contatto caldaia o l’apertura/chiusura delle valvole di zona dovrà essere cablata.
b) nel caso in cui abbia la sola funzione di monitorare la temperatura ambiente la sonda può essere applicata direttamente sulla parete senza collegamenti esterni.

Il concetto chiave di CUBODOMO è quello di sfruttare i devices che portiamo sempre con noi (smartphone, tablet, pc) come cronotermostati intelligenti, abbandonando l’idea di incassare un cronotermostato con schermo integrato a parete.

Ivar Spa

Ivar Spa

 

Applicazione con tutti i principali sistemi di riscaldamento

Riscaldamento a radiatori

Ivar Spa

L’utilizzo dell’attuatore CUBODOMO AS 1010 consente di interagire con ogni ambiente singolarmente, dando la possibilità all’utente di gestire da remoto (attraverso smartphone, pc, tablet) la regolazione della temperatura e delle fasce orarie differenziate in ogni ambiente, massimizzando il comfort e riducendo il consumo energetico. Gli attuatori CUBODOMO AS 1010 attraverso il controllo proporzionale della portata ottimizzano il rendimento delle caldaie a condensazione, migliorandone le prestazioni. Il sistema CUBODOMO completo di attuatori rende la casa sempre connessa alle esigenze dell’utente, adattandosi al suo stile di vita.

Gli attuatori hanno un sensore incorporato che misura la temperatura di prossimità (temperatura vicina al radiatore) che spesso però non coincide con la temperatura ambiente reale. CUBODOMO utilizza un algoritmo brevettato in grado di correggere la temperatura di prossimità e ricondurla alla temperatura ambiente, dato necessario per una corretta regolazione.

CUBODOMO utilizza la zona in cui è posizionata la sonda ambiente come riferimento (zona master) considerando la differenza fra la temperatura misurata dalla sonda e la media dei valori di temperatura misurati dagli attuatori facenti parte della zona master, calcolando un coefficiente correttivo da applicare alla temperatura di prossimità misurata dagli attuatori installati nelle altre zone. Per rendere più performante la regolazione si consiglia l’utilizzo delle sonde ambiente ACB 01 accessorie che assicurano la massima precisione del sistema.

Tuttavia gli attuatori non sono necessari per garantire il funzionamento del sistema. Non tutte le stanze infatti devono avere la stessa configurazione. Il vantaggio derivante dalla regolazione di ogni singolo radiatore può essere sfruttato anche solo in alcune stanze della casa (bagno, camera da letto, studio, sala da pranzo...).

È possibile gestire sistemi ibridi nel quale il radiante (pavimento) è affiancato in alcune stanze (es i bagni) ai radiatori (caloriferi) la modularità del sistema garantisce la massima flessibilità.

Riscaldamento radiante

Mediante l’accessorio wireless wiring center e il motore (AS 1012 o testine elettrotermiche a due fili), CUBODOMO è in grado di gestire al meglio anche l’impianto radiante assicurando il massimo comfort in ogni stanza e riducendo al minimo gli sprechi energetici.

Il wiring center CUBODOMO ACB 10 è un componente del sistema modulare CUBODOMO. E’ dotato di un modulo RADIO che permette di dialogare con le sonde ambiente CUBODOMO ACB01 e di uscite relè che attivano gli attuatori cablati CUBODOMO AS 1011 o gli attuatori elettrotermici standard posizionati sui collettori di distribuzione a pavimento.

E’ possibile gestire fino ad 8 zone con un unico dispositivo.
Il wiring center CUBODOMO è in grado poi di dialogare via RADIO con il CUBO dal quale riceve le informazioni inerenti i valori di temperatura delle sonde ambiente CUBODOMO ACB 01 e le impostazioni che l’utente definisce da remoto attraverso il portale Internet o la App CUBODOMO dedicata. Sulla base delle informazioni ricevute, il wiring center CUBODOMO attiva o disattiva le singole zone dell’impianto attraverso l’apertura e la chiusura delle valvole sui collettori.

Ogni zona è assolutamente indipendente dalle altre in termini di setpoint e di programmazione oraria, garantendo all’utente la massima flessibilità: scaldo quando, quanto e dove voglio!

Ivar Spa

CUBODOMO non spegne, ma modula. E' sbagliato spegnere tutto, allontanando troppo la temperatura ambiente dal setpoint. Allo stesso tempo è un errore tenere acceso sempre a 20 gradi. Avere un termostato intelligente come CUBODOMO che permette di impostare le diverse fasce orarie con temperature differenziate nei singoli ambienti è la soluzione più efficiente. In un’abitazione non tutte le stanze sono sempre occupate e non tutte le stanze devono per forza essere portate allo stesso livello termico di comfort: mantenere un intero appartamento di 100 m2 costantemente a 20°C è certamente meno conveniente rispetto ad avere 70 m2 a 20°C e gli altri 30m2 a 18°C.

Anche per gli impianti radianti CUBODOMO permette di evitare opere murarie e la predisposizione di cavi grazie alla comunicazione radio degli elementi.

 
 

Richiedi info su questo dossier

CUBODOMO, gestire da remoto qualsiasi impianto di riscaldamento
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.