Dossier tecnico

09.11.2022

Come ridurre il rumore industriale con le cabine afoniche di Isolcomit

La riduzione del rumore nel settore dell’industria è una questione molto importante ma è anche un compito impegnativo. 

L’isolamento acustico negli edifici e stabilimenti industriali ha l’obiettivo di ridurre il rumore per le persone che lavorano all’interno di quella della struttura e di insonorizzare verso l’ambiente esterno per evitare che il rumore diventi un problema per i residenti della zona.

Quali soluzioni si possono adottare in questi casi? 
Le cabine afoniche proposte da Isolcomit rappresentano una validissima alternativa per l’insonorizzazione degli impianti non solo industriali ma anche civili.

Cosa sono le cabine afoniche e per quali utilizzi vi vengono maggiormente commissionate?

Le cabine afoniche che Isolcomit realizza vengono utilizzate per risolvere molteplici problematiche dovute alla rumorosità degli impianti industriali e civili. Vengono progettate su misura, in base alle esigenze del cliente, in modo da insonorizzare al meglio gli impianti e garantendo al contempo la possibilità di effettuarvi le operazioni di manutenzione necessarie.

Come vengono realizzate per non inficiare le performance dell’impianto?

Le cabine afoniche sono composte da struttura metallica portante e pannelli isolanti appositamente progettati per il grado di isolamento richiesto.
Inoltre, le cabine possono essere dotate di ventilazione forzata e silenziatori; questi ultimi hanno la caratteristica di consentire agli impianti che necessitano di grandi quantità di apporto d’aria, come ad esempio le unità chiller, un corretto flusso d’aria con ridotte perdite di carico, senza dimenticare che assicurano anche l’attenuazione acustica del rumore prodotto dagli impianti.

Per quali tipi di impianti vengono costruite e per quali applicazioni vi vengono principalmente commissionate?

Pur avendo un utilizzo quasi illimitato per le molteplici situazioni che si vengono a presentare nel mondo dell’industria, le cabine afoniche trovano applicazione negli impianti di condizionamento dell’aria, nelle linee di produzione industriale, negli impianti cogenerazione.

Isolcomit | Cabine afoniche su misura per l’isolamento acustico

Qual è l’importanza nella progettazione e realizzazione di un prodotto tailor made?

L’importanza della cabina personalizzata nasce dall’attenzione verso il cliente che spesso, per motivi di manutenzione degli impianti e/o per esigenze di produzione, richiede un’alta personalizzazione della cabina stessa. Infatti, spesso capita di installare sistemi tecnologici di sicurezza sui cabinati integrati con quelli degli impianti.

Quali sono i vantaggi nella scelta delle cabine afoniche Isolcomit rispetto ai prodotti offerti dai competitor?

Scegliere le cabine afoniche Isolcomit significa affidarsi ad un partner con un’esperienza di 50 anni nel settore dell’insonorizzazione, capace di realizzare prodotti su misura scegliendo i migliori materiali per una perfetta progettazione acustica. Una scelta sicura e affidabile, dimostrata anche dalle diverse certificazioni aziendali a garanzia della qualità dei prodotti Isolcomit.

Richiedi info su questo dossier

Come ridurre il rumore industriale con le cabine afoniche di Isolcomit
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.