Focus Aziende

Asita 14.03.2011

Dispositivo di controllo delle stringhe fotovoltaiche Asita: per il monitoraggio delle singole stringhe di pannelli fotovoltaici

TR16-RS485 rappresenta la naturale evoluzione del collaudatissimo dispositivo TR8-RS485 in quanto, dall’esperienza avuta nei numerosi impianti fotovoltaici dove TR8-RS485 trova attualmente impiego, TR16-RS485 è stato appositamente realizzato per migliorare le prestazioni di controllo
e monitoraggio continuativo delle stringhe di pannelli
che costituiscono un impianto FotoVoltaico, raddoppiando la capacità di misura delle singole correnti di stringa (16 stringhe fino a 25A), ed inserendo alcune importanti misure provenienti “dal campo”.

TR16-RS485 offre informazioni di rendimento in tempo reale e consente di rilevare istantaneamente, a distanza, eventuali anomalie occorse nonché parametri ambientali quali temperatura, irraggiamento solare, velocità del vento, ecc…

In questo modo TR16-RS485 garantisce in ogni momento il miglior rendimento dell’impianto FotoVoltaico riducendone il tempo di ammortamento ed aumentando il profitto derivante dal “conto energia”.
 

•    Analisi istantanea e contemporanea della corrente generata da 16 stringhe di moduli FotoVoltaici

•    Misura di tensione fino a 1000Vc.c.

•    Misura di temperatura dei pannelli FV tramite abbinamento diretto a sensore PT100/PT1000

•    Misura di un segnale 0/4-20mA tipicamente proveniente da un misuratore di irraggiamento solare dotato di uscita analogica proporzionale

•    3 ingressi a contatto pulito per il controllo dello stato di funzionamento di sensori esterni (condizione dei fusibili e degli scaricatori, alimentazione inverter, ecc …)

•    Compatibile con il software di supervisione e monitoraggio continuativo Power-Studio e Power-Studio-Scada


Il modo più efficace per ottenere un sistema di monitoraggio continuativo, funzionale ed efficace è mettere a confronto l’energia prodotta da ogni singolo gruppo di generazione (stringa).
Il dispositivo TR16-RS485 abbinato al software di supervisione Power-Studio-Scada consente di verificare che le stringhe installate generino una quantità di potenza istantanea similare, generando ciascuno un livello di energia comparabile (come corrente reale o percentuale). In funzione di eventuali livelli di soglia liberamente programmabili, Power-Studio-Scada può inviare istantaneamente e-mail di segnalazioni e/o allarme indicanti nel dettaglio la sezione di impianto da correggere e/o riparare.

TR16-RS485 è costruito appositamente per ottenere questi obiettivi:
-    controllare il funzionamento e la corrente erogata da ogni stringa di pannelli FotoVoltaici;
-    trasmettere tali valori al sistema di supervisione
-    realizzare il monitoraggio continuativo che consente di verificare in ogni istante la capacità produttiva e rilevare eventuali malfunzionamenti o inefficienze del campo FotoVoltaico.

Richiedi info su questo focus

Dispositivo di controllo delle stringhe fotovoltaiche Asita: per il monitoraggio delle singole stringhe di pannelli fotovoltaici
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.