Focus Eventi e formazione

06.05.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Digital World: grande successo per la prima edizione della fiera dedicata a tecnologia, domotica e rinnovabili

Conclusa la prima edizione di Digital World, la fiera dedicata alle tecnologie innovative e alla domotica applicata alle energie rinnovabili e alla sostenibilità ambientale.
Si è conclusa a Rimini Fiera la prima edizione di Digital World, piattaforma espositiva che, dal 29 Aprile al 1° Maggio scorso, ha presentato il Digitale in tutte le sue forme attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per rispondere all’ esigenza di una più facile fruizione per l’utente, per uso domestico e per le aziende.
 
Valorexpo Srl, che ha organizzato l’evento, ha voluto lanciare un nuovo progetto dedicato al digitale in un’epoca in cui le nuove tecnologie, sempre più pervasive con oggetti e macchinari intelligenti, dinamici e interattivi, stanno velocemente sostituendo la tecnologia analogica. Digital World ha presentato le ultime novità promuovendo formazione e imprenditorialità, e presentando diverse novità in fatto di sviluppo di nuovi business; sicurezza sui devices; stampa 3D applicata; strumenti e strategie di inbound marketing attraverso sistemi operativi e strumenti web, dedicati principalmente alle aziende, ma indirizzati anche a un pubblico eterogeneo. Un’occasione per un incremento di contatti business e per la raccolta di molti spunti per il miglioramento dell’efficacia commerciale.
 
Nella sezione congressuale dedicata agli investimenti “Invest World”, il Padiglione Centrale di Rimini Fiera è stata la piattaforma scelta per dibattere e presentare importanti progetti per uno sviluppo territoriale sostenibile, economico, turistico, innovativo, tecnologico e digitale, concedendo visibilità a progetti innovativi.  
 
Tra i progetti promossi nell’ambito del digitale, ricordiamo “Investire in Tecnologia Digitale e Sicurezza”. Tra i relatori intervenuti Giorgio Mortali, Owner e Founder di GM Informatica, che ha presentato il valore delle certificazioni per migliorare la produttività nell’ICT; Alessio Alfonsetti, IBM Cloud Architet, per l’Overview sulla piattaforma IAAS SOFTLAYER e Aurelio Lonigo, avvocato dello Studio Legale Tonucci con l’intervento riguardante New Media & Security. Interessantissimi i progetti digitali innovativi presentati da MGM Software Srl di San Marino per la manutenzione delle linee produttive e supporto tecnico a distanza con tecnologia in 3D e uso della realtà aumentata, tecnologia digitale per l’interior design.
 
Tra le tematiche affrontate, il Forum ha posto il raggiungimento di obiettivi volti allo sviluppo di nuove tecnologie sulle rinnovabili, sull’efficientamento e sulla sostenibilità ambientale. Ad intervenire in rappresentanza di Linde Gas Italia, Azienda Leader nella produzione di gas e Engineering, è stato l’Ing. Alessio Cogliati, esperto nella mobilità ad idrogeno. L’ingegnere ha presentato un importante progetto dedicato alla mobilità sostenibile già attuato con successo a Bolzano e Merano, che potrebbe trovare accoglimento nel piano strategico di Rimini e in altre città virtuose.
 
Parole ascoltate con grande attenzione dal deputato riminese del PD, Onorevole Tiziano Arlotti: “L’idea della transizione da un economia del petrolio verso un economia dell’idrogeno è un tema ricorrente ed oggi siamo dotati di mezzi tecnologici per affrontarlo. È fondamentale che anche l’Italia attivi misure idonee a favorire la maggiore sostenibilità ambientale del traffico automobilistico e la diffusione di carburanti alternativi a quelli prodotti dalla trasformazione del petrolio. Occorre che vada a buon fine la proposta di legge presentata dal PD per l’installazione di distributori di carburante cosiddetti multienergy, con impianti per la vendita dell’idrogeno e del metano per autotrazione. Il problema di fondo è, infatti, la costituzione di una rete di erogazione: non dimentichiamo che c’è anche una quota importante di turismo straniero attenta a questi temi, che richiede questi servizi. Quanto fatto per sostenere l’efficientamento energetico dimostra che gli incentivi sono fondamentali per spingere le rinnovabili”.
 
Sullo sfondo numerosi imprenditori da tutto il mondo, pronti a prendere “appunti”. Il Paese è certamente pronto ad una svolta “green”.