Focus Bandi e Fondi

04.11.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Diagnosi energetica PMI: la Sardegna pubblica un bando da 2,5 milioni di euro

La Sardegna aprirà un bando dal 29 Novembre 2016 al 30 Giugno 2017 per la diagnosi energetica delle PMI. a Disposizione quasi 2,5 milioni.
La Regione Sardegna ha stabilito lo stanziamento di circa 2,5 milioni di euro a favore degli audit energetici delle piccole e medie imprese, affinchè venga svolta una diagnosi energetica per capire come e quanta energia viene consumata e quali interventi migliorativi possono essere messi in atto.
 
A comunicarlo Maria Grazia Piras, assessore all’industria, che ha annunciato la pubblicazione di un bando sull’audit energetico per le PMI di tutta la Regione.
 
Il bando si aprirà il 29 Novembre 2016 per chiudersi il 30 Giugno 2017, salvo proroghe, e il contributo varierà dal 40 al 65%, con una media del 50%. In particolare, l’intervento finanziario per l’audit ammonta a 5mila euro (50%), quello per ottenere la certificazione ISO 50001 è pari a 15mila euro (50%) e il contributo per le azioni di efficientamento può arrivare fino a 40mila euro (dal 40% al 65%).
 
Le imprese interessate, oltre alla richiesta per l’audit, dovranno presentare richiesta anche per almeno un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica (es. sostituzione di motori o di impianti di illuminazione; installazione di impianti di cogenerazione o impianti per il solare termico; …).
 
Secondo quanto affermato dall’assessore Piras, l’audit è fondamentale per capire come e quanta energia si consuma e dov’è meglio intervenire per ridurre i costi di gestione aziendale ed essere più competitivi.
 
Il bando rappresenta una grande opportunità per le PMI aventi sede in Sardegna e attive da almeno due anni, e per velocizzare e ottimizzare le procedure la Regione ha stabilito la selezione dei beneficiari attraverso una nuova piattaforma informatica unica collegata al sistema di monitoraggio regionale e nazionale per l’applicazione dei regimi di aiuto. 
 
Il bando per l’audit energetico delle PMI, lo ricordiamo, si aprirà il 29 Novembre 2016 e si chiuderà il 30 Giugno 2017.