Focus Bandi e Fondi

21.08.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Diagnosi energetica: l’Umbria pubblica un bando per gli edifici pubblici

La Regione Umbria apre un bando per avviare un progetto di efficienza energetica volto a riqualificare gli edifici pubblici. A disposizione, in totale, 996.000,00€ per certificazione, diagnosi energetica e altri interventi.
Diagnosi energetica degli edifici pubblici, certificazione energetica e interventi di riqualificazione. Questi i temi del bando pubblicato dalla Regione Umbria, finalizzato alla concessione di contributi ad enti pubblici per interventi finalizzati all’efficientamento energetico.

Il bando prevede la concessione, per ogni ente beneficiario, ovvero Regione, Province, Comuni, Aziende sanitarie e ospedaliere, ADISU, di finanziamenti da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 24.000 euro. Sono stati destinati al finanziamento del bando 996.000,00 euro in totale.

Le finalità del bando, così come riassunte nel documento, sono le seguenti:
  • Promuovere l’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico attraverso la diffusione delle pratiche di diagnosi e certificazione energetica;
  • Incoraggiare gli enti pubblici a svolgere le diagnosi energetiche del proprio patrimonio edilizio e a partecipare, in futuro, ad altre iniziative per l’ottenimento di fondi destinati a interventi di efficientamento energetico;
  • Creare una banca dati delle diagnosi energetiche effettuate a un numero rilevante di edifici pubblici, in modo da ricavare le informazioni utili a definire criteri di selezione, da stabilire in relazione ai costi di investimento previsti e ai risparmi ottenibili.

La scadenza per presentare la domanda è stata fissata al 30 Settembre 2015

Il testo completo del bando è disponibile cliccando qui.