Focus Efficienza Energetica

03.07.2023
Ascolta il focus

Decarbonizzazione dei gas combustibili: nuovo accordo tra ENEA e Assogasliquidi-Federchimica

L’obiettivo, per decarbonizzare i gas combustibili, è quello di introdurre una nuova miscela composta dal 40% di prodotti bio e rinnovabili

ENEA e Assogasliquidi-Federchimica hanno siglato un nuovo accordo per accelerare il processo di decarbonizzazione dei gas combustibili.

Un passo in avanti importante per quanto riguarda gli obiettivi climatici indicati sia a livello europeo che nazionale, nel breve ma anche nel lungo periodo.

 

Decarbonizzazione: i dettagli dell’accordo tra ENEA e Assogasliquidi-Federchimica

Attraverso l’accordo si mira ad accelerare un percorso precedentemente annunciato e avviato prima della pandemia, ovvero aumentare notevolmente la produzione di bioGPL, bioGNL e altre soluzioni rinnovabili come l’etere dimetilico e il biogas ottenuti tramite pocessi bio o di riciclaggio del carbonio.

Lo scopo del protocollo d’intesa è quello di condividere competenze ed esperienze al fine di sviluppare e convalidare nuove tecnologie e prodotti che possano apportare un significativo contributo alla riduzione dell’impronta di carbonio nei settori termico e dei trasporti.

Un primo obiettivo della catena del GPL mira, entro il 2030, a introdurre nel consumo una miscela composta da almeno il 40% di prodotti bio e rinnovabili, che possono poi essere utilizzati sia in forma pura che miscelati. Tali componenti devono essere in grado di soddisfare la domanda energetica dei settori residenziale, commerciale, industriale, agricolo e automobilistico.

Giorgio Graditi, Direttore generale dell’ENEA sottolinea l’importanza di sviluppare nuove tecnologie e prodotti che verranno utilizzati per far crescere soluzioni rinnovabili volte alla decarbonizzazione: “Riteniamo importante dare il nostro apporto alla sostituzione dei combustibili di origine fossile, beneficiando di un mercato e di una rete infrastrutturale già disponibili”.

Anche Andrea Arzà, Presidente di Assogasliquidi-Federchimica conferma l’importanza della partecipazione di ENEA a questo accordo: “Puntiamo su ENEA, eccellenza italiana della ricerca nel settore energetico, per fare l’ultimo decisivo step che ci porterà ad essere ancora più virtuosi sul fronte delle emissioni. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che i gas e i gas liquefatti sono sempre stati i migliori alleati per combattere l’inquinamento e le emissioni di polveri sottili. Ma da tempo lavoriamo anche per raggiungere i migliori risultati in termini di decarbonizzazione.”

ENEA collaborerà con Assogasliquidi tramite il Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, il quale si occupa di tutte le fasi dell’industria energetica, con particolare focus sulle fonti e i gas rinnovabili, le tecnologie correlate e la mobilità sostenibile.

Questi settori rappresentano un punto di riferimento sia a livello nazionale che europeo.

Focus Correlati

Decarbonizzazione dell’energia: il nuovo accordo tra Enac e ENEA che rivoluzionerà il futuro dell’aviazione, e non solo
Da un caso studio, i nuovi mix tecnologici e sostenibili per la decarbonizzazione dell’ene...
Decarbonizzazione dei consumi residenziali: il 7 giugno si riuniranno Assotermica e le principali associazioni del settore HVAC+R
L’evento ha l’obiettivo di individuare strategie specifiche per favorire la decarbonizzazi...