Dalla California i risultati dello studio che permette di "pitturare" le celle solari
27/04/2012 – Gli scienziati della USC – University of Southern California hanno sviluppato un progetto per realizzare celle solari che possono essere stampate o pitturate sulle varie superfici.
Un nanocristallo solare misura circa 4 nanometri, questo significa che nella punta di uno spillo se ne possono trovare circa 250,000,000,000. Facendo confluire queste particelle su una soluzione liquida sarà possibile stampare le celle solari così come si stampa un giornale.
Queste celle solari sono sicuramente meno costose delle conosciute, ma hanno una maggiore difficoltà a convertire la luce solare in elettricità. Nel loro progetto però, i due scienziati Brutchey e Webber hanno risolto uno dei quesiti chiavi del settore, ovvero come creare un liquido stabile che conduca anche l’elettricità.
Brutchey e Webber hanno inoltre scoperto un collante sintetico che permette di stabilizzare le cellule e di creare addirittura un ponte di collegamento che aiuti la trasmissione della corrente.
Questa ricerca da come risultato la possibilità di creare cellule solari su qualsiasi superficie grazie allo stampo delle stesse andando a creare pannelli solari che possono essere modellati e fissati dovunque.
In futuro gli studiosi vogliono continuare la loro ricerca utilizzando materie prime diverse dal cadmio, non più adatto alle applicazioni commerciali per la sua tossicità.
