
Costi e caratteristiche degli impianti VMC
Chiedersi qual è il costo di un impianto per la ventilazione meccanica controllata secondo Sire è una domanda troppo generica, poiché ci sono diverse variabili che incidono sul prezzo finale del sistema, a partire dalla tipologia di impianti, dalle loro dimensioni e qualità.
Per prima cosa, gli impianti per la ventilazione inizialmente erano solo canalizzati, ma poi si sono diffuse delle unità più piccole localizzate nei locali che devono essere ventilati, e spesso vengono installati impianti “ibridi”, dotati di una macchina localizzata con canali.
Resta il fatto che le unità ventilanti localizzate, senza canali, forniscono portate fino a 1500 m3/h, ed entro questo limite sono senz’altro convenienti; nel caso di portate maggiori però è necessario utilizzare più macchine o scegliere un sistema canalizzato, che hanno costi differenti.
Inoltre, l’introduzione del recuperatore di calore ha permesso agli impianti di VMC di diventare maggiormente efficienti a livello energetico, ma che alzano il costo finale del sistema.
Scopri i prodotti per VMC di Sire su Expoclima e contatta l’azienda per un preventivo!
Altre news da Sire Srl




