Focus Incentivi

04.05.2013

Conto Termico, GSE: pubblicato il bando, il 3 Giugno l’apertura dei registri

Il GSE ha comunicato ieri i criteri, le modalità e i termini per inoltrare le richieste di accesso al Conto Termico. I registri apriranno tra poche settimane.
Il 3 giugno alle ore 9 aprono i Registri del Conto Energia Termico: il GSE ha comunicato ieri i criteri, le modalità e i termini per inoltrare le richieste di accesso al Conto Termico, specificando che l’inoltro delle richieste può essere effettuato esclusivamente tramite l’applicazione informatica Portaletermico, accessibile 24 ore su 24 esclusi i giorni di apertura e chiusura dei Registri.

I Registri riguardano gli interventi di cui all’art.4, comma 2, lettere A e B, con potenza nominale complessiva maggiore di 500 kW e inferiore o uguale a 1000 kW (con riferimento al singolo edificio, unità immobiliare, fabbricato rurale o serra).
Le risorse disponibili per il meccanismo di incentivazione sono quantificate in 7 milioni di euro per gli interventi delle Pubbliche Amministrazioni e in 23 milioni di euro per gli interventi di soggetti privati.

La Graduatoria è redatta applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità indicati all’Allegato IV del Decreto, di seguito elencati:

a) minor potenza degli impianti;
b) anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo;
c) precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro.

Nel caso in cui la disponibilità del contingente per l’ultimo intervento ammissibile sia minore della disponibilità residua è facoltà del Soggetto Responsabile accedere agli incentivi per la quota parte di spesa rientrante nel contingente.

Il GSE ricorda che non comunicherà ai soggetti l’avvenuta ammissione in graduatoria.
L’iscrizione al Registro avvia in automatico anche le pratiche di verifica dei dati dichiarati, procedura indispensabile per l’ammissione al Registro.

I Registri verranno chiusi improrogabilmente il 1° agosto 2013 alle ore 21.

In allegato il Bando Pubblico per la procedura di iscrizione ai Registri (DM 28 dicembre 2012 - Conto Energia Termico).

Documentazione disponibile

Regole Applicative definitive del Conto Termico
Istruzioni - IT
GSE - Bando pubblico per la procedura di iscrizione al Conto Termico
Normative - IT