Focus Incentivi

14.02.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

Conto Termico al 1 febbraio: in totale quasi 254 milioni di incentivi richiesti

GSE ha pubblicato l’aggiornamento del suo contatore relativo al conto termico con i dati fino al 1 febbraio 2018. 71 mila le richieste arrivate, 171 i milioni ricevuti dai privati e 74 quelli destinati alla PA
GSE ha aggiornato i dati del contatore del Conto Termico al primo febbraio 2018. Questo sistema – lo ricordiamo – permette di visualizzare i dati principali dell’andamento delle richieste di incentivi dal DM 16 febbraio 2016.
 

Conto Termico - Contatore al 1 febbraio 2018

 
Dall’avvio del meccanismo del Conto Termico – il 15 luglio 2013 – al 1 febbraio 2018, il Gestore dei Servizi Energetici, ha ricevuto circa 71 mila richieste di incentivi, per un totale che ammonta a quasi 245 milioni, 206 milioni dei quali ad accesso diretto.
 
Dei 245 milioni totali 171 sono andati a privati mentre i restanti 74 milioni sono stati richiesti dalle PA (39 milioni sono stati prenotati).
 

I dati del Conto Termico 2.0 – dal 31 maggio 2016

 
Solo dal 31 maggio 2016 – data di entrata in vigore del Conto Termico 2.0 che semplifica la procedura di richiesta precedente – sono pervenute a GSE circa 60 mila domande per un totale di circa 246 milioni di € di incentivi richiesti.
 
Di queste 60 mila domande poco più della metà (137 milioni) sono stati richiesti da privati mentre le restanti (109 milioni) sono pervenute dalla Pubblica Amministrazione. Di queste ultime inoltre circa il 65% (71 milioni) è stato richiesto mediante prenotazione.
 

Incentivi ad accesso diretto

 
Per quanto riguarda la spesa annua cumulata per gli incentivi ad accesso diretto nel 2018, i dati del Conto Termico GSE comunicano il riconoscimento di 45 milioni di incentivi, divisi in 40,2 per privati e 4,8 per le PA. Per il 2019 invece sono stati riconosciuti 7,6 milioni, di cui 6,4 per i privati e 1,2 per le Pubbliche Amministrazioni.
 
GSE nel suo comunicato stampa ha inoltre ricordato che l’impegno di spesa annua per incentivi richiesti mediante prenotazione è determinato dall’avvio dei lavori – per la quota di acconto – e alla loro conclusione –per il saldo.
 
Dati e grafici relativi al contatore del Conto Termico aggiornato al 1 febbraio 2018 si possono visualizzare a questo link