Focus Incentivi

03.03.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Conto Energia Termico 2014, iscrizioni dal 31 Marzo

Partono gli incentivi del nuovo Conto Energia Termico 700 milioni per imprese e privati, 200 milioni per le PA, apertura bando il 31 Marzo.
Il Conto Energia Termico 2014 prevede uno stanziamento da parte dello Stato di 900 milioni annui (700 milioni per le imprese e per i privati e 200 milioni per le amministrazioni le PA), volti al finanziamento di interventi mirati all'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha pubblicato sul proprio sito web il bando relativo al Conto Energia Termico 2014; ricordiamo che gli interventi incentivabili sono:
  • interventi che incrementano l'efficienza energetica come ad esempio l'isolamento termico e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale che utilizzano generatori di calore a condensazione;
  • Interventi che mirano alla produzione di energia termica mediante delle fonti rinnovabili come la sostituzione di impianti invernali con nuovi impianti dotati di pompe di calore che utilizzano energia geotermica e aerotermica (es. sostituzione di uno scaldacqua elettrico con uno a pompa di calore).

Il rimborso previsto copre il 40% dell'investimento sostenuto. I soggetti privati e le imprese possono richiedere gli incentivi solo per la seconda tipologia di interventi, quelli mirati cioè alla produzione di energia termica tramite fonti rinnovabili, mentre le Amministrazioni Pubbliche possono usufruire di entrambi gli incentivi.

Per richiedere gli incentivi del Conto Energia Termico 2014 è necessaria la compilazione on-line dell'apposita domanda mediante l'applicazione informatica PORTALTERMICO nel sito web di GSE (www.gse.it), dalle ore 9.00 del 31 Marzo alle ore 21.00 del 29 Maggio 2014.