Focus Aziende

Cms Srl 26.08.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Contatori con rubinetto VTZ di CMS, misurare per risparmiare

I contatori con rubinetto VTZ garantiscono precisione nella misura e durata nel tempo per l’acqua potabile.
Misurando l’acqua potabile con i giusti contatori evidenzieremo il nostro comportamento e rileveremo in modo tangibile i nostri sprechi, che si verificano ogni qualvolta utilizziamo i beni che la natura ci offre senza nessun controllo.

Per evitare sprechi il sistema più semplice ed immediato consiste nell’installazione di un contatore su ogni presa d’acqua, affinché ogni utente si renda responsabile del proprio comportamento e, attraverso il prezzo dell’acqua sempre più in aumento, sia indotto al risparmio e non allo spreco incontrollato.

CMS, da sempre rispettosa del nostro bene indispensabile, l’acqua, ha rivolto tutti gli sforzi al miglioramento dei contatori prodotti, rendendoli più sensibili e duraturi, attraverso la scelta di materiali di qualità e di lavorazioni accurate, seguite da indispensabili controlli metrologici e relative certificazioni.

L’obbligatorietà dell’installazione dei contatori su ogni presa, anche all’interno delle singole unità abitative poste ad esempio in contesti condominiali (Gazzetta Ufficiale D.M. del 14/03/1996 N° 62 Misurazione), ha indotto CMS ad ampliare la gamma dei contatori, inserendo uno speciale contatore con rubinetto mod. VTZ, onde agevolare l’installazione del contatore anche su impianti esistenti e senza interventi di opere murarie.

L’installazione del contatore a rubinetto VTZ è infatti possibile ovunque sia presente un elemento di intercettazione del passaggio dell’acqua da misurare, cioè dovunque ci sia una saracinesca o un rubinetto (esclusi i rubinetti a sfera).

 Il contatore VTZ è costruito per facilitare al massimo l’installazione e si compone di tre elementi principali:
 
  • Elemento di misura: contatore a getto unico a trasmissione magnetica ( Super Dry), avvitato sulla cassa con attacco EAS, per facilitare la sostituzione del corpo di misura senza lo smontaggio di tutto il gruppo rubinetto;
  • Supporto con valvola di intercettazione: elemento in ottone cromato completo di rubinetto per permetterne la chiusura della mandata Prolunghe: disponibili nelle misure: 40, 60 mm per consentirne l’inserimento del gruppo contatore/raccordo in sedi di profondità diversa;
  • Attacchi da mezzo pollice gas e a richiesta attacchi decimali (19-20mm).


(per maggiori dettagli tecnici vi rimandiamo alla scheda tecnica allegata)

Documentazione disponibile

CONTATORE CON RUBINETTO VTZ
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Contatori con rubinetto VTZ di CMS, misurare per risparmiare
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.