Focus Enti e Associazioni

25.10.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Contabilizzazione del calore nei condomini: Confedilizia propone la proroga delle sanzioni

Confedilizia propone la proroga delle sanzioni per la mancata installazione di dispositivi per la contabilizzazione del calore nei condomini: posticipo al 2017 e sanzioni ridotte.
Confedilizia propone che le sanzioni per il mancato rispetto della normativa vigente in fatto di contabilizzazione del calore nei condomini vengano rinviate di un anno, visto il ritardo con cui è stato approvato il decreto.
 
Il D.Lgs. 102/2014, infatti, prevede che entro il 31 Dicembre 2016 in tutti gli edifici con impianto centralizzato vengano installati sistemi di contabilizzazione del calore che portino alla fatturazione individuale dei consumi complessivi. Per il mancato adeguamento a tale decreto, ricordiamo che i condomini rischiano sanzioni fino a 2.500€.
 
Visto il ritardo complessivo, però, in molti edifici non è ancora stato possibile rispettare quanto richiesto dalla legge, anche perché ormai le prime accensioni degli impianti di riscaldamento non consentono più, in molte zone d’Italia, di intervenire per tempo. È chiaro, quindi, che il rischio di incorrere in sanzioni è assolutamente concreto per molti condomini del nostro Paese, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.
 
Confedilizia, dunque, fa sentire la propria voce e richiede la proroga del termine attualmente previsto, in modo da dare ai proprietari più tempo per adeguarsi evitando di incorrere in sanzioni non indifferenti.
 
La proposta sarebbe quella di differire di un anno le misure delle sanzioni attualmente previste e sostituirle, per il 2017, con importi molto ridotti, che ammontino al 5/10% della misura più bassa fissata ad oggi (500€).
 
La proposta di Confedilizia verrà accolta o faremo i conti con sanzioni elevate già dall’inizio del 2017? Sembra che sarà molto difficile che tutti i condomini d’Italia riescano ad installare in tempo i dovuti sistemi per la contabilizzazione del calore