Focus Leggi/Normative

10.05.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Contabilizzazione del calore: l’installazione dei dispositivi gode della detrazione del 50%

Contabilizzazione del calore e termoregolazione: l'Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dubbi in merito alla detrazione delle spese.
Le spese per l’installazione di dispositivi per la contabilizzazione del calore sono detraibili al 50%, dal momento che si tratta di interventi rivolti al conseguimento di risparmio energetico.
 
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella circolare 18/E, in cui si risponde a diversi quesiti relativi a questioni interpretative in materia di IRPEF, prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri soggetti.
 
Tra gli argomenti proposti, all’Agenzia delle Entrate viene chiesto se le spese sostenute per i sistemi di contabilizzazione del calore rientrano tra quelle ammesse alla detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
 
Ricordiamo, infatti, che i sistemi di contabilizzazione del calore devono essere obbligatoriamente installati nei condomini e negli edifici polifunzionali entro il 31 Dicembre 2016: entro questa data, in queste tipologie di edifici, è obbligatorio installare contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore, raffreddamento o acqua calda per ogni unità immobiliare.
 
Se l’uso di questi contatori non è possibile, si rende necessaria l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali, che consentano di misurare il consumo di calore in corrispondenza a ciascun radiatore posto all’interno delle unità immobiliari.
 
L’Agenzia delle Entrate risponde che, per quanto riguarda i dispositivi per la contabilizzazione del calore installati in concomitanza con la sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione, cioè con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia, le spese sono già ammesse all’ecobonus 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, per un valore massimo di 30mila euro.
 
Se, invece, i dispositivi per la contabilizzazione del calore vengono installati senza che venga sostituito l’impianto di climatizzazione invernale, cioè nel caso in cui questo venga sostituito con un impianto che non possiede le caratteristiche richieste per godere della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica, le spese sono ammesse alla detrazione del 50%, visto che l’intervento è finalizzato all’ottenimento di risparmio energetico.