Speciale 154
La cogenerazione in edilizia: dal progetto all'impianto

Prodotto di: Paradigma Italia S.p.a.

Compact Power, unità di micro-generazione compatta da 25 o 30 kWel

Compact Power di Paradigma è l’unità di micro-cogenerazione che assicura elevata efficienza e risparmio tangibile ad attività civili quali hotel, residenze per anziani e centri sportivi; contesti nei quali, oltre ad elevata efficienza ed affidabilità, si rende necessario garantire anche un buon livello di silenziosità di funzionamento.
 
Non solo maggiore silenziosità; il fatto che Compact Power lavori a basso regime di rotazione e controlli la temperatura interna grazie alla ventilazione intelligente assicura al prodotto una vita media più lunga. La manutenzione è ridotta e semplificata, grazie ad un intervallo di manutenzione fino a 8000 ore motore, alla semplice accessibilità a tutti i componenti interni ed all’assenza della cinghia di distribuzione.
 
Quest’unità ha dimensioni ridotte che ne permettono l’installazione anche in centrali termiche dove gli spazi sono ridotti; il monoblocco è inoltre fornito in configurazione plug & play, già dotato di tutti gli elementi necessari per i collegamenti idraulici ed elettrici, la protezione CEI 0-21 ed i sistemi di regolazione e controllo.
 
Dotato di un motore da 3300 cm3, progettato appositamente per la cogenerazione, a bassa potenza e con funzionamento a 1500 giri/minuto, e distribuzione comandata a catena, Compact Power ha un rendimento elettrico del 33,5%, che grazie alla condensazione raggiunge il 104%, producendo delle emissioni di NOx sotto la soglia rilevabile.
 
L’unità è predisposta per la gestione semplice attraverso interfaccia touch screen, che consente l’accesso a tutti i parametri di funzionamento, così che sia possibile massimizzare l’efficienza ottenibile attraverso una personalizzazione ben calibrata.
 
In questo Speciale