Focus Eventi e formazione

09.10.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Chillventa 2012. Al via oggi il salone internazionale dedicato al mondo del freddo

Ha preso il via oggi a Norimberga la terza edizione di Chillventa, il salone internazionale dedicato alla refrigerazione, al condizionamento d’aria e alle pompe di calore.

Sebbene sia solo alla sua terza edizione, Chillventa si è già confermata come appuntamento imperdibile a livello internazionale per i professionisti del freddo e i numeri lo confermano: sono presenti infatti più di 900 espositori mentre, sull´onda dei buoni risultati del 2010, si prevede che i visitatori saranno circa 30.000. Quest’anno, per la prima volta, saranno offerti guided tour ai progettisti e agli architetti per garantire un’offerta informativa il più possibile completa.

L’appuntamento, che si tiene ogni due anni, si svolge in contemporanea con un fitto programma di convegni e workshop formativi. In questa edizione la fiera tratta aspetti di estrema attualità per il mondo del freddo come i coefficienti di rendimento e di efficienza, i materiali e i sistemi ecologici, oltre che le innovazioni di prodotto. Lo sfruttamento del calore di scarico e l´impiego delle pompe di calore nel commercio e nell´industria sono l´obiettivo cui si punta per l´applicazione di sistemi e soluzioni di prodotto. Sotto i riflettori anche i climatizzatori, in particolare i sistemi VRF, che si stanno progressivamente confermando a livello edilizio come sistemi universali.
Infine spazio al Cleanroom Village, il padiglione espositivo dedicati alle camere bianche, base fondamentale di settori come la ricerca medica e la nanotecnologia che richiedono ambienti asettici e con altissima filtrazione dell’aria.

Ecco alcuni degli eventi più interessanti di Chillventa 2012:

Chillventa Congressing
Il Chillventa Congressing ha aperto ieri la manifestazione, un giorno prima della fiera. Da oggi e fino all´11 ottobre si terranno ben 130 tra conferenze, workshop e simposi con relatori internazionali di altissima caratura appartenenti a EPEE, IEA, ASERCOM, EHPA che condivideranno le ultime conoscenze nell’ambito del circuito della refrigerazione e del condizionamento.
Gli appuntamenti da non perdere saranno il simposio Nearly Zero Energy Buildings NZEB dello ZVKKW e il workshop correlato di ASHRAE.

Heat Pump Area
Il padiglione 7 è tutto dedicato alle pompe di calore, al centro di numerosi convegni (tra cui il simposio Nearly Zero Energy Buildings NZEB) e nuova frontiera del risparmio energetico. Le pompe di calore sono infatti l’alternativa confortevole ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di produzione di calore. Chillventa darà la possibilità ai suoi visitatori di conoscere le numerose applicazioni attualmente possibili sia in campo commerciale che industriale.

Anche Expoclima.net sarà presente a Chillventa presso il Padiglione 4/A stand 102.