Focus Innovazioni

02.11.2023

Chengdu Science Fiction Museum: sostenibilità, arte e creatività!

Il museo rispetta i più elevati standard del Green Building Program cinese

Inaugurato il Chengdu Science Fiction Museum, il nuovo museo dedicato interamente alla fantascienza situato nel cuore del distretto Pidu di Chengdu.

La nuova struttura aderisce ai rigorosi standard del Green Building Program e adotta un approccio sostenibile, sia per quanto riguarda i materiali di costruzione sia per l’energia che sfrutta.

Il museo è sospeso sulle acque del Lago Jingrong ed è aperto al pubblico, rappresentando una pietra miliare sia per la città di Chengdu che per la comunità globale di appassionati di fantascienza.

 

Chengdu Science Fiction Museum: fotovoltaico sul tetto e piante autoctone per immagazzinare l’acqua piovana

L’atrio centrale del museo è illuminato dalla luce naturale, e le ampie vetrate si affacciano sul monte Xiling, permettendo ai visitatori di rimanere in contatto con la bellezza circostante. Tutto ciò crea l’illusione che il museo sia sospeso sulle acque del lago.

Il museo è stato progettato da Zaha Hadid Architects e rispetta i più elevati standard del Green Building Program cinese, ottenendo una valutazione di 3 stelle e adotta un approccio sostenibile sfruttando al massimo la ventilazione naturale e incorporando il fotovoltaico sul tetto per ridurre il consumo energetico.

Inoltre, il parco circostante ospita numerose piante autoctone che raccolgono e immagazzinano l’acqua piovana, contribuendo così al sistema di drenaggio sostenibile dell’intera città di Chengdu.

Tale iniziativa non solo aiuta a prevenire inondazioni ma anche a migliorare la biodiversità nell’area metropolitana, rafforzando ulteriormente l’impegno di Chengdu per la sostenibilità ambientale.

 

Science Fiction Museum: 59.000 metri quadrati di sostenibilità

Situato nel cuore del distretto Pidu di Chengdu, il museo onora la ricca tradizione letteraria della città, la quale è stata, peraltro, patria di rinomati autori di fantascienza cinesi per oltre cinquant’anni. Oggi, Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan, è un centro vitale di innovazione e ricerca scientifica, con una popolazione che supera i 20 milioni di residenti.

Il museo, in particolare, è situato lungo le rive del Lago Jingrong e si integra perfettamente nell’ambiente naturale circostante. Un sistema di percorsi pedonali si snoda tra piazze su più livelli e il parco circostante, creando un collegamento armonioso intorno al museo.

Il tetto del museo, come anticipato precedentemente, richiama la forma di una nebulosa in espansione, con un punto centrale a forma di stella.

Si estende su un’area di 59.000 metri quadrati, comprende una serie di strutture, tra cui gallerie espositive, una sala multifunzionale, un centro conferenze e vari servizi.

Scorri la gallery per vedere tutte le immagini esclusive da www.zaha-hadid.com !

Focus Correlati

FO.RO. Living Foresta Romana: un’esperienza unica di sostenibilità urbana
FO.RO. Living, ideato dall’architetto Mario Cucinella, è il luogo dove sostenibilità e nat...
Pannelli fotovoltaici organici: il nuovo padiglione di Campus Novartis
Campus Novartis è provvisto da un complessivo di 10.000 pannelli fotovoltaici organici int...
Il quartier generale di Petrone Group ha ottenuto la certificazione LEED Silver. Un esempio di sostenibilità e efficienza energetica
Il progetto è stato curato con grande attenzione da NHP ESCo, un’azienda specializzata in...
Dogen City: la città galleggiante del futuro
Dogen City è una città galleggiante che si erge sull’oceano. Un’innovazione senza preceden...