Focus Eventi e formazione

17.03.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Certificazione energetica degli edifici: il Ministero pubblica l'elenco degli enti certificati

Sono 18 gli enti di formazione accreditati dal Ministero dello Sviluppo economico nella certificazione energetica degli edifici
Il Ministero dello Sviluppo economico ha stilato l'elenco dei primi 18 enti di formazione autorizzati a rilasciare l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli edifici, come previsto dal Regolamento che disciplina i criteri di accreditamento per la qualificazione degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, secondo Dpr 75/2013.

Tra i soggetti accreditati figurano le Università di Napoli, Roma Tre e Firenze, oltre a 9 Collegi dei Geometri (di cui 4 toscani), 4 Ordini degli Ingegneri e 2 Collegi dei Periti industriali. Per visionare tutti gli enti di formazione clicca qui.

Il decreto Destinazione Italia ha apportato modifiche rilevanti nella modalità e nei requisiti necessari per l'ottenimento dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli edifici. In primis è stato riviste il monte ore della durata dei corsi di formazioni (80 ore) e sono state aumentate le lauree e i diplomi necessari per accedere alla professione, senza l'obbligo di una formazione supplementare.

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli edifici si rivela uno strumento prezioso per la valorizzazione della qualità immobiliare, nonché una valida opportunità per la creazione di nuove professionalità e la specializzazione di quelle esistenti.