Focus Leggi/Normative

04.04.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

Certificatori energetici: corso di aggiornamento obbligatorio in Puglia

Novità per i certificatori energetici pugliesi, corso di aggiornamento obbligatorio da frequentare entro il 31 dicembre 2018
Piccoli grandi cambiamenti per i certificatori energetici in Puglia: è stato introdotto un corso di aggiornamento obbligatorio da frequentare entro il 31 dicembre 2018.
 
La novità, introdotta con la Legge Regionale n.6 del 27 marzo 2018, viene accompagnata da altre due modifiche alla L.R. n. 36 del 5 dicembre 2016 relative all’attuazione della direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia e all’istituzione del Catasto energetico regionale.
 
All’Art 3 della nuova legge regionale si individua l’introduzione dell’obbligo di frequenza di un corso di aggiornamento della durata di 10 ore sui temi previsti dai moduli I e II del d.P.R. 75/2013 per tutti gli iscritti al catasto regionale, questa novità viene introdotta al fine di garantire una corretta applicazione a livello nazionale delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (introdotte dal decreto interministariale 26 giugno 2016).
 
Gli altri due articoli presenti nella norma apportano le seguenti modifiche formali:
  • Art 1, stabilisce che anche la Città Metropolitana di Bari si aggiunge alle Province come autorità competente a svolgere le attività di accertamento e ispezione degli impianti termici;
  • Art 3, individua nel 1 gennaio 2019 la data dalla quale l’acquisizione dei bollini verdi da parte dei manutentori avverrà in modalità informatica  attraverso i sistemi di portafoglio digitale.
 
Leggi qui sotto il testo ufficiale della L.R. n.6 del 27 marzo 2018 che impone l’aggiornamento dei certificatori energetici pugliesi.
 

Documentazione disponibile

Puglia - Legge Regionale n. 6 27 marzo 2018
Focus Tecnici - IT