La California vicina a una rete elettrica completamente rinnovabile. E l’Italia a che punto è?
Lo scorso 3 aprile è stato registrato un nuovo record in California, con un picco del 97,6% di elettricità proveniente da energia rinnovabile sulla rete elettrica dello stato
Ottime notizie arrivano dall’oltreoceano sul settore delle rinnovabili: la rete elettrica californiana ha quasi raggiunto il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La società pubblica California Independent System Operator (ISO) ha rilevato che il 3 aprile il 97,6% dell'elettricità sulla rete proveniva da energia pulita e rinnovabile, un risultato che ha battuto il record precedente, che era stato raggiunto il 27 marzo scorso. Risultati che, come sottolineato dal presidente del consiglio dei governatori ISO Ashutosh Bhagwat, aiutano ad avere una chiara visione della rete elettrica del futuro, efficiente e sostenibile.
Questa è la stagione perfetta per questi picchi, perché il clima primaverile è caratterizzato da temperature miti e l’angolatura del sole permette un’ampia finestra per una massiccia produzione di energia solare. Ad oggi, nella rete californiana sono collegati oltre 15.000 MW di energia solare e quasi 8.000 MW di energia eolica.
Il record recentemente raggiunto è la perfetta dimostrazione degli impegni dello stato a raggiungere i propri obiettivi di energia pulita: la California, infatti, vuole arrivare ad avere un sistema energetico completamente libero dalle emissioni di carbonio entro il 2045.
Inoltre, lo stato si aspetta, entro il 1 giugno di quest’anno, un’ulteriore crescita del solare di 600 MW, dell’eolico di 200 MW e della capacità di stoccaggio, attualmente pari a 2.700 MW, che entro un mese arriverà a 4.000 MW.