12.06.2025

CALEFFI celebra i suoi primi maestri del lavoro: una giornata sotto il segno dell'impegno e dei valori aziendali

Gattico-Veruno (NO), 6 giugno 2025 – Per la prima volta nella sua storia, Caleffi S.p.A. ha avuto l'onore di ospitare i Maestri del Lavoro delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola in un evento istituzionale dal significato profondo. La cerimonia ha reso omaggio a tre figure storiche dell’azienda: Patrizia Pagani (ex responsabile amministrativa), Donato Dicembrio (ex direttore logistica e magazzini) e Giorgio Fontaneto (ex direttore qualità).

I tre ex dipendenti sono stati premiati con la prestigiosa "Stella al Merito del Lavoro", un'onorificenza conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Il titolo di "Maestro del Lavoro" è riservato a coloro che si sono distinti per la loro competenza, impegno, buona condotta morale, spirito innovativo, attenzione alla sicurezza e dedizione nella formazione delle nuove generazioni.

"È un grande piacere e un grande onore per noi accogliere oggi in Caleffi i Maestri," ha dichiarato durante la cerimonia il presidente Marco Caleffi. "Patrizia, Donato e Giorgio hanno dato tantissimo alla nostra realtà: sono persone di grande valore e valori, che hanno contribuito con passione, dedizione e spirito di iniziativa alla crescita dell’azienda e delle nostre persone. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e sottolinea il valore umano e professionale che ci ha sempre contraddistinto."

Nel suo intervento, il Presidente ha messo in evidenza quanto sia fondamentale, per un imprenditore, circondarsi di collaboratori capaci di garantire eccellenza, qualità e un clima di benessere diffuso tra il personale. Ha anche ricordato con emozione suo padre, Francesco Caleffi, fondatore dell’azienda nel 1961, che fin dall’inizio ha saputo scegliere collaboratori affidabili, competenti e responsabili, ponendo le basi per una realtà industriale all’avanguardia.

Marco Caleffi ha, inoltre, espresso il desiderio e la volontà di continuare a percorrere la strada tracciata da suo padre, una strada fatta di fiducia nelle persone, valorizzazione del talento e rispetto profondo per il lavoro. “Sono certo che Patrizia, Donato e Giorgio sono solo i primi di molti altri nostri collaboratori che verranno insigniti di questa onorificenza”, ha aggiunto. D’altra parte, questo percorso di continuità conferma la capacità e tendenza di Caleffi a costruire un’eredità viva, fatta di competenze, passione e valori condivisi.

La cerimonia è stata anche un momento di riflessione sul ruolo fondamentale del lavoro come motore di sviluppo tecnologico e coesione. 

Con questa iniziativa, Caleffi conferma il percorso reale di valorizzazione delle proprie risorse umane, promuovendo attivamente le candidature di collaboratori che, con il loro impegno, hanno lasciato un segno profondo nella storia aziendale. È un ulteriore passo che dimostra la volontà di trasmettere valori solidi, promuovere la cultura del lavoro e rafforzare il legame con il territorio.

Altre news da Caleffi Spa

Caleffi rinnova l'app Pipe Sizer per una progettazione ancora più precisa
Caleffi rinnova l’app Pipe Sizer con un’interfaccia moderna e nuove funzionalità per il di...
12.11.2024
10 anni di Caleffi Polonia: celebrazione e nuovi progetti per il futuro
Caleffi Polonia celebra il 10º anniversario con una cerimonia speciale e l'annuncio di...
24.10.2024
Caleffi partecipa a INTERCLIMA 2024
Caleffi ha partecipato a INTERCLIMA 2024, tenutosi a Parigi dal 30 settembre al 3 ottobre...
04.10.2024
Caleffi trionfa a MCE 2024 con innovazione e premi per l’efficienza energetica
Cinque prodotti premiati agli MCE Excellence Awards, confermando l’impegno di Caleffi per...
11.09.2024

Scrivi un messaggio a Caleffi Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.