Focus Bandi e Fondi

24.01.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Caldaie a condensazione: la Provincia di Padova eroga mille euro per incentivare le sostituzioni

Si può ottenere il contributo fino a 1000€ solo se si installa una caldaia a condensazione a gas o GPL in sostituzione di un vecchio generatore.
La Provincia di Padova ha attivato un bando, rivolto ai privati risiedenti nel territorio, per l’erogazione di mille euro di contributo per la sostituzione di un generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione a gas o GPL più efficiente. L’iniziativa rientra nel programma di risanamento per la riduzione del consumo energetico e dell’emissione di gas climalteranti derivanti dal riscaldamento, descritto nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’atmosfera.

Potranno avere accesso al contributo gli interventi di sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione alimentate a GPL o gas naturale, con potenza termica (Pn) <100 kW: la potenza termica si riferisce a quella del focolare, così come viene descritta nelle norme attualmente vigenti.
I fondi, per un totale di 150mila euro, saranno erogati fino ad esaurimento in ordine cronologico di protocollazione delle richieste.


Quando e come inoltrare le domande


C’è tempo fino alle 18 del 15 marzo 2014 per inviare la richiesta di accesso al contributo per la sostituzione della caldaia: le domande andranno inviate tramite raccomandata A/R (indicando sulla busta esterna Bando Caldaie) a Provincia di Padova – Protocollo Generale – P.zza Bardella 2/3 – 35131 Padova, o tramite posta certificata PEC (Con oggetto Bando caldaie) a provincia.padova@cert.ip-veneto.net. Se si utilizza la PEC, ricordare che si può inoltrare una sola richiesta di contributo in formato PDF.

Al seguente link è possibile scaricare il Modello A, da inoltrare necessariamente per richiedere il contributo. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione tramite bonifico bancario, previa verifica di idoneità della documentazione fornita dal richiedente, per un importo massimo di 1000€, qualora i costi di acquisto e installazione del generatore superino questa cifra.


Interventi esclusi dal contributo


Dal contributo sono esclusi gli interventi con passaggio da impianto di riscaldamento centralizzato a impianto con produzione di calore autonoma (impianto per singola unità abitativa). Sono inoltre estromesse dall’incentivo le sostituzioni avvenute prima della presentazione della domanda: infine sono esclusi i generatori alimentati a combustibili solidi e gli apparecchi quali stufe, caminetti, termocucine, apparecchi radianti per riscaldamento localizzato e scaldacqua.

Il contributo erogato non è cumulabile con gli altri incentivi vigenti, contribuzioni o detrazioni fiscali per lo stesso tipo di intervento.


In allegato il bando della Provincia di Padova.