Focus Leggi/Normative

24.05.2019
Questo articolo ha più di 3 anni

Calcolo dei fabbisogni di energia termica: UNI 1604762 in inchiesta pubblica

Dal 29 maggio all’11 giugno UNI riceverà i commenti personali inviati dagli interessati sul nuovo progetto di norma tecnica sul calcolo dei fabbisogni di energia termica
Il lavoro svolto da UNI nel tentativo di trovare standard comuni e offrire metodologie univoche per le diverse attività tecniche non si arresta, a partire da mercoledì 29 maggio saranno ad esempio portati in fase di inchiesta pubblica preliminare 6 nuovi progetti di norma, tra cui la UNI 1604762 sul calcolo dei fabbisogni di energia termica.
 
Dal 29 maggio quindi, fino all’11 giugno, sarà possibile visionare dal sito web UNI le schede dei progetti di norma, visitando l’apposita banca dati online. Tutti gli interessati, una volta letta la bozza di testo normativo potranno inviare i propri commenti, che saranno considerati dalla commissione tecnica incaricata , prima dell’effettiva pubblicazione della norma UNI.
 
Tra i 6 nuovi progetti di norma ne troviamo uno particolarmente interessante per i professionisti del settore HVAC-R.

Il progetto di UNI1604762 sarà seguito dal CTI, che avrà il compito di redigere e approvare un rapporto tecnico che individui metodi dettagliati di simulazione per il calcolo dei fabbisogni di energia termica per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio. Con questa definizione sono indicati i metodi in regime termico dinamico per la valutazione della prestazione energetica degli edifici e la definizione dei carichi termici di progetto estivi e invernali.