Focus Eventi e formazione

30.07.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Brasile, HVAC/R: nel 2013 + 8%. Le aziende si danno appuntamento a Febrava il 17 settembre

Refrigerazione, condizionamento, ventilazione, riscaldamento: in Brasile mercato in forte espansione
Il mercato HVAC/R brasiliano, diversamente da quello europeo, sta vivendo un momento di forte espansione: il settore delle costruzioni vede un vero e proprio boom e il reddito pro capite della popolazione cresce in tutto il paese, aumentano così le installazioni di impianti domestici, soprattutto condizionatori split.

Secondo ABRAVA, l’associazione brasiliana della Refrigerazione, Condizionamento, Ventilazione e Riscaldamento, il segmento della ventilazione avrà una crescita del 4% per il 2013. Le indagini svolte dall’IBGE (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica), rivelano anche che solo l’11% delle case brasiliane hanno installati dei sistemi di controllo della temperatura, si attende dunque che la richiesta di questi prodotti vedrà un forte aumento nei prossimi anni.

Il settore della refrigerazione industriale è un altro esempio delle opportunità che questo paese offre alle aziende europee: in questi anni si registra infatti un sensibile aumento della richiesta di cibi e bevande, dovuto all’aumento del reddito e alla crescita demografica, di conseguenza la sempre maggiore richiesta di prodotti per la refrigerazione ha offerto la possibilità a diverse aziende europee, americane e giapponesi di entrare nel mercato.

Facile intuire, quindi, quanto il Brasile possa essere un mercato interessante per le aziende del settore che desiderano espandere i loro orizzonti: ABRAVA ha stimato per il 2013 un 8% di crescita, con un fatturato di poco inferiore ai 10 milioni di euro.

Le prospettive favorevoli per il mercato brasiliano dovrebbero portare buone opportunità a tutte le aziende che esporranno alla 18a edizione di Febrava, la fiera internazionale HVAC/R organizzata da Reed Exhibitions Alcantara Machado, dal 17 al 20 settembre, a San Paolo. Saranno circa 250 i marchi espositori che occuperanno una superficie espositiva di 29.000 m², per ricevere i 30 mila visitatori attesi, una buona opportunità per iniziare ad esplorare questo paese.

ExpoClima è partner di Febrava 2013, per maggiori informazioni compilare il form a destra oppure visitare la pagina dedicata all'evento.