Speciale 68
Edilizia sostenibile e nuove tecnologie per la climatizzazione
02.07.2014
Prodotto

Blocco Ytong Climagold: prestazioni eccezionali e sicurezza

Ytong è un sistema di costruzione in calcestruzzo cellulare composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, maturate tramite vapore. Questa particolare composizione rende i blocchi Ytong ecocompatibili ed ecologici, per un’edilizia davvero sostenibile.

I blocchi isolanti della linea CLIMAGOLD sono destinati alla realizzazione di tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata (in acciaio, calcestruzzo armato o legno).

Grazie alla loro struttura porosa i sistemi Ytong offrono un’elevata leggerezza garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza meccanica. I blocchi Ytong Climagold hanno una conducibilità termica di 0,085 w/m2K assicurando così prestazioni isolanti eccezionali per una parete monostrato. Inoltre, essendo pieni ed omogenei, hanno la stessa conduttività termica in tutte le direzioni, evitando la formazione di ponti termici. Si caratterizzano per un’estrema maneggevolezza e lavorabilità in cantiere anche grazie alle maniglie di sollevamento, assicurando così un’apprezzabile semplicità e rapidità di posa.

Con la loro alta traspirabilità i blocchi Ytong Climagold consentono di evitare tutte le problematiche connesse alla formazione di muffe; offrono inoltre una elevata sicurezza in caso di incendio (Euroclasse A1) e di sisma, grazie al basso peso specifico e al basso modulo elastico.

I blocchi isolanti Ytong Climagold sono forniti di dichiarazione di prestazione DOP e marcatura CE, hanno un basso impatto ambientale e sono esenti da emissioni nocive (EPD).