Biocide AF-10 di Fernox: additivo antialghe per impianti a pannelli radianti

FERNOX AF-10 è la risposta corretta alla soluzione del problema delle alghe e della proliferazione batterica.
Il costo sempre piu’ alto dell’energia basata sulla combustione dei combustibili fossili, la lotta contro l’effetto serra e l’inquinamento in genere hanno spinto la societa’ alla ricerca di nuove tecnologie per gli impianti di riscaldamento.
Una di queste è l’impianto a pannelli radianti che spesso è l’impianto a pavimento. Questa tecnologia, ormai applicata in molte strutture, da anni ha permesso di risparmiare sull’utilizzo dei combustibili in quanto riesce a fornire il calore necessario a mantenere un’adeguata temperatura dell’abitazione utilizzando l’acqua ad una temperatura molto piu’ bassa rispetto ad un sistema tradizionale.
Le temperature in gioco infatti si aggirano intorno ai 35 - 45°C a differenza degli impianti di riscaldamento tradizionali dove la temperatura dell’acqua in circolo è tra i 70° e gli 80°C.
Ma queste temperature più basse hanno fatto sorgere un nuovo problema, praticamente assente nelle tecnologie piu’ datate: la crescita delle alghe e la proliferazione batterica.
Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti, nel tempo, sono stati modificati al fine di poter limitare questo nuovo problema. Una delle soluzioni, per esempio, è stata quella di inserire le barriere di ossigeno in modo da impedire a quest’ultimo di favorire la crescita delle alghe e dei batteri nell’impianto.
Nonostante tutte le precauzioni prese e le nuove tecnologie adottate, il problema, seppur diminuito, resta comunque attuale e la presenza di alghe e flora batterica può influenzare pesantemente il rendimento dell’impianto di riscaldamento o addirittura ostruirne le tubazioni.
FERNOX è intervenuta mettendo sul mercato un prodotto di estrema efficienza per la soluzione di questo problema. Il prodotto formulato e preparato nei laboratori Fernox si chiama Biocide AF-10, un biocida di ultima generazione.
Si tratta di un prodotto liquido concentrato indispensabile per evitare la proliferazione batterica e la formazione di alghe ma anche in grado di eliminare il problema se già presente nell’impianto.
La sua efficienza è tale che una bottiglia da 500 ml e’ in grado di trattare 200 litri di impianto o 160 m2 di superficie di pannelli radianti. E’ disponibile anche in bombolette spray in grado di trattare 125 litri in impianto o 100 m2 di superficie.
