Focus Aziende

Barriere d'aria Toshiba: porte virtuali a servizio degli spazi commerciali

Toshiba, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie in grado di migliorare lo stile di vita delle persone, presenta la sua nuova linea di Barriere a lama d’aria. Il prodotto nasce dalla ricerca e sviluppo di un Team d’ingegneri europei e giapponesi che hanno unito le loro competenze e conoscenze per soddisfare una forte richiesta a livello Europeo.

Le Barriere d’aria Toshiba nascono proprio da un’esigenza espressa a livello europeo dal settore della climatizzazione light commercial, cioè quella dedicata al terziario. Il passaggio continuo delle persone dall’esterno all’interno degli spazi e viceversa, provoca il repentino sbalzo delle temperature nei locali, con un enorme spreco a livello energetico.

Le barriere d’aria sono macchine dall'aspetto lineare, costituite da diversi componenti, e vengono installate facilmente sopra le porte di negozi, ristoranti, magazzini con lo scopo di isolare termicamente gli spazi interni dall'esterno. La barriera d'aria produce un flusso d'aria che impedisce la miscelazione tra l'aria che si trova all'interno e quella all'esterno. Questo flusso ha l'effetto di essere "una porta virtuale" che permette di mantenere costanti i livelli di comfort interno, nonostante le frequenti aperture delle porte stesse.

Ie Barriera d’aria Toshiba sono la perfetta combinazione di una barriera d’aria propriamente detta con una pompa di calore, unità esterna. Il sistema impedisce all'aria esterna, con temperatura e umidità non confortevoli, di "inquinare" le condizioni termoigrometriche interne e di generare lavoro addizionale agli impianti di climatizzazione e riscaldamento, favorendo un elevato risparmio energetico, grazie anche al positivo contributo della pompa di calore. Altro aspetto è quello della riduzione al minimo gli spifferi d'aria, causa di notevoli disagi per gli impiegati e clienti che si trovano nelle vicinanze delle porte.

La temperatura e l'umidità all'interno rimangono controllate e costanti garantendo così un livello di comfort ottimale. Un altro aspetto, rilevante soprattutto nel periodo estivo, è quello di limitare l'ingresso indesiderato di mosche e altri insetti, oltre a bloccare particelle inquinanti dei gas di scarico delle automobili nei centri urbani.

Le barriere d’aria Toshiba sono compatibili con tutte le unità condensanti Digital e Super Digital Inverter, le due gamme che combinano una straordinaria flessibilità nelle applicazioni come uffici, negozi e, più in generale, in spazi commerciali di medie dimensioni. Le unità esterne di dimensioni sempre più ridotte, le caratteristiche di economicità nell’utilizzo e la nuova gestione facilitata da sistemi di controllo semplici ‘’user-friendly’’, rendono questa gamma la migliore soluzione del mercato. La caratteristica principale di questa famiglia è appunto l’elevata efficienza energetica) e il suo utilizzo con le nuove barriere d’aria mette il sigillo sulla grande tecnologia Toshiba.

Le Barriere d’aria sono disponibili nei modelli a Cassetta, a Soffitto e Canalizzabile con potenze e dimensioni differenti adatte per porte di ogni dimensione e sono dotate di ventilatori a tre velocità, per permettere all'utilizzatore di selezionare il corretto flusso d'aria a seconda delle differenti condizioni ambientali. Inoltre per particolare soluzioni applicative possono venire realizzate anche unità su specifica del cliente. Durante l’inverno, in modalità riscaldamento, il prodotto genera una barriera verso l’esterno creando un blocco all’ingresso dell’aria fredda. In estate invece la macchina crea una barriera al flusso di aria fresca presente nel locale affinchè non si disperda verso l’esterno.

Il motoventilatore utilizzato è conforme alla normativa ErP 2013 (Regolamento EU No 327/2011).
Altra caratteristica tecnica del prodotto è la Bacinella di raccolta della condensa. Durante i cicli di sbrinamento il ventilatore continua a funzionare: la condensa, eventualmente formatasi , viene raccolta nella bacinella ed evapora una volta ripreso il normale funzionamento in riscaldamento.
Per un’installazione più agevole le Barriere d’aria Toshiba sono equipaggiate con attacchi flare, mentre la scheda elettronica integrata, posizionata all'interno dell'unità e facilmente accessibile, riduce i tempi e i costi d’installazione : non è necessario installare un kit di interfaccia e un’alimentazione separata.

Concludendo, dalla Fabbrica il prodotto esce già configurato abbreviando il lavoro dell’installatore e il suo funzionamento è compatibile con tutta la linea di Controlli Toshiba per un’agile e perfetta gestione del suo funzionamento.

Barriere d'aria a soffitto

Richiedi info su questo focus

Barriere d'aria Toshiba: porte virtuali a servizio degli spazi commerciali
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.