
Edilkamin Spa
Terra, aria, fuoco sono gli elementi con cui l’uomo si è misurato nella sua storia. E dal fuoco, con la sua magia, derivano la scoperta del calore nell’intimità domestica e di conseguenza la storia del caminetto.
Protagonista in ogni epoca storica, il caminetto rappresenta l’elemento accentratore, funzionale e insieme emozionale, della casa.
Sulla cultura del calore e del fuoco Francesco Borsatti ha costruito l’identità di Edilkamin, azienda che ha fondato nel 1963 e che ha gestito per oltre 30 anni con spirito imprenditoriale e capacità non comuni di anticipare le tendenze del mercato.
Oggi la conduzione di Edilkamin è affidata alla seconda generazione della famiglia Borsatti. In oltre quarantacinque anni di attività e di esperienza nella produzione di stufe ad aria e ad acqua, di caminetti ad aria e ad acqua, di inserti, di caldaie, di barbecue e di forni, Edilkamin ha sviluppato tecnologie di combustione e modalità costruttive al passo con i tempi, sempre sensibile alle istanze ecologiche e attenta alla salvaguardia ambientale.
La crescita sui mercati nazionali e internazionali è il frutto di questa costante ricerca tecnologica e dell’impiego di processi produttivi evoluti. Le migliori competenze professionali hanno inoltre guidato la nascita del Gruppo Edikamin, oggi strutturato in diverse società con oltre quattrocento dipendenti e con una rete di agenti che riunisce circa sessanta operatori.
Edilkamin conta in Europa cinque unità produttive: tre stabilimenti in Italia - fra cui quelli di Gabbioneta, Binanuova (Cremona) (1), Nuvolera (Brescia) (2) e di Italiana Camini Controguerra, (Teramo) (3). Cinque le sedi commerciali, distribuite in Italia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca/Slovacchia e Grecia.
