Beghelli S.p.a.
Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli è leader in Italia nel settore dell’illuminazione di emergenza - con una quota di mercato superiore al 50% - e opera inoltre nel settore dell’illuminazione a risparmio energetico, in quello dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica, industriale e in quello della generazione elettrica fotovoltaica.
Una precisa strategia, basata sull’incalzante innovazione tecnologica e di design dei prodotti, sul capillare presidio del mercato e collaborazione con la distribuzione, sui costanti investimenti in capacità produttiva, in marketing e in comunicazione, ha portato il Gruppo a registrare in pochi anni rilevanti tassi di crescita fino a consolidare la propria posizione con un fatturato consolidato di 151,1 milioni di Euro nel 2009.
Noto al grande pubblico per i prodotti della cosiddetta “linea commerciale”, oggetto negli anni più recenti di rilevanti campagne pubblicitarie, il Gruppo Beghelli nasce e mantiene il suo core business nell’illuminazione, che nel 2008 rappresenta il 87,8% del fatturato.
La difesa della leadership di Beghelli si basa sulla capacità di interpretare le esigenze del mercato; negli anni, gli investimenti sulla qualità dell’offerta e sul marchio Beghelli hanno consolidato la posizione nei tradizionali settori di attività e rappresentano una garanzia di successo nel lancio dei nuovi prodotti.
Anche nel comparto della sicurezza e dei servizi, in termini strategici, il Gruppo si propone in modo esaustivo con abbinamenti prodotto/servizi e, coerentemente con questa impostazione, con strutture telematiche di servizio, che consentono di offrire una adeguata attività di assistenza ai clienti, sia privati sia industriali.
La Beghelli, attenta anche al ruolo sociale dell’impresa, ha sviluppato la propria attività intorno ai bisogni della “sicurezza”, partendo dagli ambiti tipici del mondo del lavoro e, attraverso un processo di crescita costante, ne ha esteso gli ambiti di interesse alla sicurezza delle persone e della casa.
L’azienda, inoltre, attraverso il proprio Centro SOS, una centrale operativa attiva 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, offre agli utenti e ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi abbinati ai propri prodotti nel settore della sicurezza.
Beghelli ha rivolto particolare attenzione al tema dell’assistenza agli anziani. Già alla metà degli anni ´90 ha lanciato il Telesalvalavita, il noto sistema di telesoccorso che permette di inviare richieste d´aiuto a familiari ed amici semplicemente premendo il tasto del telecomando. Oggi il prodotto è disponibile anche nella versione “portatile”, con sistema GSM e GPS per fornire informazioni sul luogo geografico di provenienza della chiamata.
Può essere collegato con il Centro Sos anche Intelligent Beghelli, un sistema antifurto evoluto, che offre una soluzione completa per la sicurezza della casa e per l’home automation.
Dal 2000 il Gruppo Beghelli ha fatto il suo ingresso nel settore della illuminazione ad elevato risparmio energetico, che costituisce il naturale business di espansione della nicchia di mercato dell’illuminazione di emergenza.
Pur valutando estremamente elevate le potenzialità di crescita sul territorio nazionale, il Gruppo Beghelli ha avviato alcune iniziative internazionali volte ad incrementare la propria quota di esportazione.
Nel corso del 1999 è stata acquisita la Elplast a.s., con sede a Brno nella Repubblica Ceca, società operante nello sviluppo e produzione di apparecchi di illuminazione, in particolare plafoniere di metallo. La società è stata oggetto di una profonda ristrutturazione volta a implementare gli standard qualitativi del Gruppo e a farla diventare un importante punto di riferimento per la produzione di apparecchi di illuminazione a risparmio energetico.
Nei primi mesi del 2000, il Gruppo Beghelli ha acquisito il 75% di Luxnet, società canadese che produce e distribuisce apparecchi di illuminazione e di emergenza. Luxnet è divenuta Beghelli Canada e il marchio, distribuito in tutto il Paese, già oggi detiene una quota di circa il 10-12% del mercato canadese dell’illuminazione d’emergenza e sta conseguendo risultati significativi anche nel settore dell´illuminazione a risparmio energetico.
Nel 2008 si è completata l’operazione con l’acquisto del residuo 25%.
Sempre nel corso del 2000, è stato acquisito il 67% di Praezisa, società tedesca che produce sistemi centralizzati d’emergenza, secondo operatore sul mercato tedesco dell’illuminazione d’emergenza, mercato considerato il più grande d’Europa e stimato in circa 129 milioni di Euro. L’operazione rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo Beghelli nel settore e ne conferma la strategia di espansione all’estero.
Nel 2006 si è completata l’operazione con l’acquisto del residuo 33% dai fondatori e soci di minoranza.
La rete commerciale di Praezisa é un veicolo importante per proporre le lampade a risparmio energetico Beghelli, in un mercato dove la sensibilità a questi temi è molto sviluppata. Infatti si stima che ormai in Germania oltre il 20% del mercato sia rappresentato dalle lampade a risparmio energetico.
Nel corso del 2004, infine, Beghelli ha acquisito il 60% della società Jangsu Shifute Lighting Equipment Co. Ltd., produttore di apparecchi di illuminazione presente sul mercato cinese successivamente ridenominata Yangzhou BGI Lighting Equipment. L’operazione favorisce l’ingresso diretto del Gruppo Beghelli in un mercato con grandi potenzialità di sviluppo.
L’operazione si è conclusa nei primi mesi del 2007 con l’acquisto del residuo 40% dal socio di minoranza e la modifica della ragione sociale.
Beghelli Cina, che ha sede a Jiangsu (nei pressi di Nanjing), può contare su circa 1.000 dipendenti tra ingegneri, operai ed addetti commerciali. La rete di vendita copre buona parte del territorio cinese con più di 20 uffici e oltre 300 rivenditori autorizzati.
L’acquisizione - oltre a rappresentare l’ingresso diretto sul mercato cinese - consentirà a Beghelli sia di sviluppare ulteriormente la presenza del Gruppo sui mercati del Far East, dove l’azienda è già presente attraverso la controllata Beghelli Asia Pacific, sia di realizzare importanti sinergie nei costi d’acquisto.
Tutte le acquisizioni effettuate da Beghelli all’estero, oltre a rappresentare un ingresso diretto nei mercati di competenza, hanno consentito al Gruppo di raggiungere l’attuale quota di export del 32,4 %.