Componenti aeraulici per condizionamento e refrigerazione
Dal passato al presente
ELEKTROVENT è nata nel 1987 con lo scopo di realizzare impianti di aspirazione.
L’impegno dei fondatori ha permesso di andare oltre creando una linea di componenti che sono diventati ben presto la parte preponderante dell’attività.
Dal 2001 il nuovo assetto societario ha portato energie, entusiasmo e profonda conoscenza del settore, in pratica una ventata di modernità.
L’Elektrovent è oggi una realtà produttiva specializzata nella ventilazione industriale ed ha sviluppato una gamma di ventilatori per tutte le applicazioni aerauliche, con particolare esperienza nei settori del condizionamento, dell’insonorizzazione, dell’essicazione, della refrigerazione in applicazioni di tipo industriale, commerciale, zootecnico, navale, ferroviario ecc.
La qualità delle nostre attrezzature, unita alla professionalità del nostro personale, consente di eseguire costruzioni speciali su specifica richiesta.
Come lavoriamo
Eseguiamo in prima persona le fasi del ciclo produttivo: progettazione, costruzione, assemblaggio e collaudo dei componenti principali dei nostri ventilatori, soprattutto delle giranti, di cui curiamo in particolare la bilanciatura, e dei convogliatori: tagliando, forando, deformando, piegando e saldando le lamiere con macchinari efficienti e personale specializzato.
I nostri ventilatori sono conformi ed omologati secondo le più recenti direttive europee ed internazionali in materia di efficienza, sicurezza in ambienti a rischio e resistenza alle alte temperature.
Ventilatori sì ... ma quali?
Il nostro programma di produzione comprende:
-ventilatori elicoidali da parete a pannello con motori a velocità regolabile e limitati ingombri oppure con tradizionali motori elettrici unificati;
-ventilatori elicoidali ad anello ed intubati, con girante a profilo alare ad alto rendimento, di diametro da 250 a 1400 mm ed oltre;
- destratificatori per ambienti industriali completi di regolatori manuali ed automatici;
-ventilatori per alte temperature per estrazione fumi d’incendio omologati per funzionamento a
600°C/120’- 400°C/120’- 200°C/120’ ecc.., secondo la norma europea EN 12101-3
- ventilatori antideflagranti per utilizzo in aree pericolose secondo la normativa europea
ATEX 94/9/CE (II 2G o II 3G).
-torrini capaci di estrarre od immettere elevate portate d’aria con ridotta rumorosità;
- una serie di componenti quali giranti e convogliatori, realizzati con i materiali più adatti alle diverse situazioni (alluminio, tecnopolimero, acciaio inox, lamiera verniciata, ecc.).
- una gamma di ventilatori in linea, centrifughi, cassonati, recuperatori di calore, di regolatori di velocità e di accessori in continuo incremento ed evoluzione.
Dall'idea alla Pratica
Grazie alla flessibilità produttiva, alla costante ricerca e innovazione tecnologica, la gamma di ventilatori Elektrovent soddisfa le richieste di un mercato in continua evoluzione. In quest'ottica il nostro Ufficio Tecnico Commerciale è in grado di affiancare la nostra clientela nella scelta del prodotto o sistema di ventilazione più idoneo proponendo soluzioni personalizzate e tecnicamente affidabili. Per fornire questo servizio ci avvaliamo dell'esperienza maturata nel settore, del costante supporto dell'Ufficio Tecnico e del riscontro derivante dall'utilizzo di Software CFD (Computational Fluid Dynamics). Un software CFD è in grado di simulare e determinare tutte le variabili fluido-dinamiche di un'impianto di ventilazione o di un ventilatore nelle condizioni di lavoro impostate.
L'analisi parte da un modello matematico 3D nel quale vengono inseriti i parametri caratteristici del sistema (aeraulici, termici, transitori) e i materiali che caratterizzano il progetto. L'analisi tramite software CFD è richiesta soprattutto nel campo della ventilazione dei parcheggi interrati, in quanto questa applicazione si basa sulla distribuzione lungo tutta la superficie del parcheggio di una serie di acceleratori assiali o centrifughi (serie JPDUCT e JP-CENTRY) i quali hanno un duplice compito: creare un flusso d'aria a livello del terreno che prelevi l'aria dall'esterno e la indirizzi verso i ventilatori stessi, mentre a livello del soffitto il flusso d'aria viene spinto di acceleratore in acceleratore verso i punti d'espulsione, eliminando l'installazione delle canalizzazioni.
In ELEKTROVENT utilizziamo questo tipo di analisi, non solo per agevolare la fase di progettazione, ma anche per verificare le differenti soluzioni proposte. I parametri che possono essere valutati sono molteplici, ad esempio: velocità dell'aria, pressione statica, temperatura, dissipazione termica,ecc.. ELEKTROVENT svolge un'incessante attività di sviluppo del prodotto utilizzando il software CFD anche per la progettazione delle nostre giranti (siano esse assiali o centrifughe).