AZ 3000 - PULENTE PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO NUOVI

Descrizione


AZ 3000 è un formulato pronto all’uso non acido e non caustico ideale per la pulizia e la preparazione di impianti di riscaldamento nuovi installati da meno di sei mesi. AZ 3000 elimina residui organici, olii, cleaners, fanghiglie. Oltre a svolgere un’efficace azione pulente AZ 3000 agisce da passivante nei confronti di tutte le superfici metalliche aiutando a prevenire fenomeni corrosivi, in particolare dovuti alla rideposizione del rame.

La particolare formulazione di AZ 3000 basata esclusivamente su composti organici non acidi e non caustici ne consente un sicuro utilizzo in qualsiasi impianto contenente alluminio. AZ 3000 non altera i materiali plastici o elastomerici normalmente presenti negli impianti.

AZ 3000 è un prodotto pronto all’uso. Non contiene nitriti e cromati.


Dosaggio

1 Kg di AZ 3000 ogni 100 litri d’acqua dell’impianto. Per ottenere la massima efficienza di trattamento far circolare il prodotto (il circolatore dell’impianto è in genere sufficiente) con l’impianto di riscaldamento in funzione alla normale temperatura di esercizio. Se il trattamento viene effettuato a caldo mantenere in circolo almeno un’ora.

Se il trattamento viene eseguito a freddo, mantenere in circolo almeno due ore. La durata del trattamento dipende dalla quantità di residui da eliminare. Se il trattamento viene fatto a freddo, i tempi di intervento devono essere allungati.

Al termine del trattamento risciacquare con abbondante acqua e provvedere al riempimento dell’impianto con un prodotto protettivo (ad esempio AZ 1000, AZ 5000 oppure AZ 6000 a seconda del tipo di impianto).


Alimentazione

AZ 3000 può essere introdotto direttamente nell’impianto pieno tramite il dispositivo di caricamento-spurgo CYCLOSEP, la pompa di caricamento manuale PNEUMAX, attraverso la valvola di sfiato di un radiatore, nel vaso di espansione del sistema oppure mediante pompa dosatrice.

Proprietà fisiche

Aspetto: liquido giallo paglierino
pH (all’1%): 7.5
Densità (a 20°C): 1.14-1.18
Odore: Assente

Confezionamento

Bottiglia da 1 Kg (cod. PC3001)
Tanica da 3 Kg (cod. PC3002)
Tanica da 25 Kg (cod. PC3003)

Normativa di riferimento

Il trattamento delle acque di riscaldamento è previsto dalla normativa UNI-CTI 8065/89 e dal D.P.R. N° 59/09.

Altre informazioni utili

AZ 3000 è un prodotto da utilizzarsi in impianti dove sia escluso il contatto o la contaminazione di acqua potabile.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, il trasporto, il magazzinaggio e la manipolazione di AZ 3000 richiedere la  Scheda di Sicurezza all’Ufficio Tecnico Acqua Brevetti 95 s.r.l.

Procedura di pulizia per impianti nuovi

Per eseguire la pulizia di un impianto nuovo, seguire la seguente procedura:

  1. Caricare AZ 3000 nell’impianto. AZ 3000 può essere caricato nell’impianto utilizzando uno dei seguenti modi: attraverso il dispositivo di caricamento-spurgo CYCLOSEP, attraverso la pompa di caricamento manuale PNEUMAX, attraverso la valvola di sfiato di un radiatore, nel vaso di espansione del sistema oppure mediante pompa dosatrice.
  2. Dopo aver caricato AZ 3000 aprire completamente le valvole dei radiatori e mettere in funzione l’impianto (caldaia e pompa di ricircolo) alla normale temperatura di esercizio e far circolare per almeno un’ora. Nel caso in cui non sia possibile eseguire il lavaggio a caldo, il tempo di ricircolo dev’essere portato ad almeno due ore.
  3. Trascorso questo tempo spegnere caldaia e pompa di ricircolo.
  4. Evacuare completamente l’impianto e riempirlo con acqua pulita.
  5. Avviare nuovamente il circolatore e ricircolare per almeno 15 minuti.
  6. Aprire lo scarico e far funzionare il circolatore con acqua a perdere fino ad ottenere, allo scarico, acqua trasparente.
  7. Al termine del risciacquo riempire l’impianto con acqua pulita ed aggiungere uno dei prodotti protettivi della linea AZ

N.B. Poiché AZ 3000 è un prodotto neutro, al termine della pulizia non è necessario eseguire alcuna neutralizzazione.

N.B. Sebbene AZ 3000 sia un prodotto specificamente sviluppato per impianti nuovi può essere utilizzato con successo per la pulizia di impianti fino a sei mesi di età. Se infatti l’impianto non è stato pulito al momento dell’installazione, i residui di lavorazione , gli olii ed i corpi estranei quali trucioli di rame rimangono all’interno dell’impianto creando danni anche a distanza di tempo. Se si interviene con un trattamento di pulizia con AZ 3000 entro un periodo di 6 mesi dall’installazione si possono evitare inconvenienti più seri all’impianto.

Documentazione disponibile

AZ300 - Scheda tecnica
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

AZ 3000 - PULENTE PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO NUOVI
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.