Focus Aziende

Danfoss S.r.l. 04.11.2022

Come risparmiare sul riscaldamento aumentando l'efficienza dei sistemi? I consigli di Danfoss

Ogni giorno un installatore ha a che fare con i clienti che, a causa dell’impennata dei costi dell’energia, cercano ogni alternativa conveniente per ridurre i consumi legati al riscaldamento efficientando i sistemi attualmente in uso.

In molti casi, la soluzione migliore è passare direttamente ad una fonte di calore più efficiente, ma non basta! Per migliorare l’efficienza delle caldaie l’installazione di valvole termostatiche su ogni radiatore presente all’interno dell’edificio è fondamentale per ridurre gli sprechi senza compromettere il comfort.

Quando invece si passa dal metano utilizzato nelle caldaie a gas al teleriscaldamento o alle pompe di calore ci sono alcuni aspetti che l’installatore deve tenere in considerazione, come suggerisce Danfoss.

 

I 3 consigli di Danfoss per aumentare l’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento

1) Controllare i radiatori

Sostituendo una caldaia a gas con una pompa di calore, occorre verificare che i radiatori non siano sottodimensionati e quindi che siano in grado di fornire il giusto apporto di calore; quando si passa al teleriscaldamento, invece, i radiatori devono poter gestire il (potenziale) aumento di pressione. La sostituzione di eventuali radiatori inadeguati può contribuire ad aumentare il comfort del cliente rendendo anche più efficiente l'impianto di riscaldamento.

2) Controllare le valvole termostatiche

Occorre assicurarsi che le valvole garantiscano una portata d'acqua adeguata nei radiatori. Nel caso di valvole manuali, non è sempre possibile regolare correttamente la portata d'acqua, ma sostituendole con delle nuove valvole termostatiche, sarà possibile regolare la portata di ciascun radiatore con precisione. In questo modo si ridurrà al minimo la dispersione termica, consentendo all'impianto di funzionare in modo più efficiente.

3) Controllare le teste termostatiche

La sostituzione delle teste termostatiche più datate contribuirà a rendere il sistema di riscaldamento più efficiente. Come regola generale, se la testina ha almeno 15 anni, dovrebbe essere sempre sostituita. Inoltre, è bene scegliere teste termostatiche dotate di sensori che reagiscono rapidamente per offrire ai clienti maggiore comfort ed efficienza energetica.

Senza dimenticare la Danfoss Installer App!

Con una nuova veste grafica e un’interfaccia utente migliorata, la Danfoss Installer App è uno strumento progettato per assistere gli installatori nelle esigenze quotidiane, indipendentemente dalle dimensioni dei progetti di installazione.

È l’app che semplifica la vita degli installatori: fornisce guide all'installazione, strumenti digitali e informazioni sul prodotto, offre calcoli rapidi di preregolazione del radiatore, bilanciamento idronico e molto altro ancora.

Lo strumento di preregolazione dell'Installer App di Danfoss consente di impostare facilmente i valori corretti in base al tipo di valvola, testina e radiatore o alle dimensioni della stanza e alla dispersione termica. Questo permette di avere sempre i parametri di potenza termica, portata e preregolazione corretti e di garantire massimo comfort e risparmio energetico.

Clicca qui per vedere l'infografica

Richiedi info su questo focus

Come risparmiare sul riscaldamento aumentando l'efficienza dei sistemi? I consigli di Danfoss
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.