Focus Leggi/Normative

30.03.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

ASSOPOMPE: A CONFRONTO SUI NUOVI REGOLAMENTI

Perseguire gli obiettivi di eco-compatibilità posti dalla Direttiva EUP significherà maggior efficienza energetica di pompe, circolatori per acqua calda e motori elettrici in genere. Se ne è parlato nel corso del convegno promosso da Assopompe su “Pompe per acqua, circolatori e motori elettrici ad alta efficienza” presso MCE 2010 la settimana scorsa.
 “L’Associazione Assopompe, col contributo di ABB SACE e Tecnici esperti, intende comunicare agli operatori del settore i mutamenti dettati dalla Direttiva 2005/32/EC”– afferma Alberto Caprari, Presidente di Assopompe – “Abbiamo inteso evidenziare i vantaggi derivanti dall’entrata in vigore dei nuovi regolamenti, primo fra tutti il miglioramento dal punto di vista energetico che consegue dai limiti imposti dalla Direttiva EuP e abbiamo stimato l´impatto che questo cambiamento porterà a breve”.
Per quanto riguarda i circolatori per acqua calda, ad esempio, entro il 2015 il 90% dei circolatori dovrà essere modificato per poter rispettare il Regolamento. A livello europeo si quantifica il risparmio energetico in misura equivalente alla potenza di almeno 3 centrali nucleari.

Maggiori informazioni: www.assopompe.it