Focus Incentivi

12.05.2021

Assistenza Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa: come inviare correttamente i quesiti all’ENEA

Riassumiamo le modalità di invio dei quesiti sugli incentivi per la riqualificazione energetica
I bonus introdotti dal governo per la riqualificazione energetica degli edifici continuano in parte a destare dubbi e incertezze nei cittadini e nelle imprese che decidono di utilizzarli. Le risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate, le FAQ sui quesiti posti all’ENEA e le linee guida ufficiali diffuse per regolamentare i meccanismi degli interventi e delle detrazioni, hanno certamente fornito un importante aiuto sia per gli addetti ai lavori che per i committenti. ENEA a marzo 2021 ha anche introdotto Virgilio, l’assistente virtuale con il quale l’utente può chattare per ricevere assistenza direttamente online scrivendo messaggi sintetici e diretti all’informazione che desidera ottenere.

ENEA ha inoltre messo a disposizione della comunità un servizio di consulenza tecnica e procedurale curato da uno specifico Gruppo Di Lavoro per occuparsi dell’assistenza e del sostegno sugli aspetti normativi e regolatori dei bonus. Il servizio fornisce informazioni che non vengono esplicate dalle FAQ sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici previsti da Ecobonus e Superbonus; inoltre, segue le problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie previste dal Bonus Casa che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Da lunedì 10 maggio 2021 questo servizio è stato integrato, in via sperimentale, con Virgilio, l’assistente virtuale dell’ENEA. Il nuovo canale Virgilio Ecobonus ha l’obiettivo di migliorare il servizio di assistenza assicurando una risposta immediata alle domande ricorrenti di cittadini e imprese e di assicurare una prioritaria attenzione ai quesiti di maggiore complessità tecnica.  L’ENEA sottolinea che a partire da questa data verranno considerate esclusivamente le comunicazioni ricevute attraverso l’assistente Virgilio Ecobonus, che riportano quesiti a cui l’utente non può trovare risposta tramite FAQ o altri metodi di assistenza disponibili.

Ricordiamo che, oltre a Virgilio Ecobonus, all’interno del sito dell’ENEA sono presenti anche gli assistenti virtuali Virgilio Bonus Casa e Virgilio Superbonus: per utilizzarli è necessario cliccare sull’icona che si trova in basso a destra della pagina per l’assistenza e da lì iniziare a “chattare” con Virgilio, che guiderà la conversazione per portare l’utente a porre il suo quesito in maniera diretta e sintetica.

Per quanto riguarda i quesiti di natura informatica, come la difficoltà di invio telematico delle pratiche o lo smarrimento delle credenziali di accesso al sito, è attivo il servizio di ticketing per l’aiuto in linea. Per quesiti specificatamente fiscali invece è attivo il numero verde dell’Agenzia delle Entrate (800909696), l’ente a cui compete la sfera finanziaria degli incentivi.