Focus Aziende

Sire Srl 30.03.2023

Aria Connect, il nuovo sistema di distribuzione aria per impianti VMC di Sire

Sire presenta Aria Connect, un nuovo sistema modulare prodotto da HEATPEX in grado di distribuire l’aria per VMC

La nuova tecnologia Aria Connect è un sistema di distribuzione d'aria per impianti VMC, caratterizzata dalla presenza di pochi componenti che la rendono compatta e resistente. 

Aria Connect, grazie al suo design modulare, permette di personalizzare le sue parti in modo semplice, in base alle necessità specifiche richieste dalla tipologia di edificio, rendendolo un prodotto adatto principalmente per abitazioni unifamiliari.

Gli elementi che compongono il sistema Aria Connect di HEATPEX sono soltanto sei, per completarsi poi con eventuali accessori. 

Come funziona il sistema Aria Connect

Le tubazioni principali (diametro da 125 a 200 mm) e i tubi di distribuzione (75mm di diametro) distribuiscono l’aria in modo reticolare grazie al sistema Aria Connect. Ogni elemento del sistema è dotato del sistema esclusivo OneClick® e, su due lati, da guarnizioni di tenuta che permettono l’assemblaggio a mano, senza la necessità di utilizzare attrezzi o sigillanti per migliorare la tenuta dell’aria.

Il gruppo di distribuzione dell’aria è realizzato in polipropilene, così come anche gli altri elementi della serie, ed è il vero cuore del sistema. Si compone di due attacchi centrali (superiore e inferiore) che si possono adattare alle tubazioni da 125 a 200 mm, e dieci attacchi periferici per i tubi dal diametro di 75 mm, ossia quelli di distribuzione.

Come utilizzare gli attacchi

L’attacco centrale, sia inferiore che superiore, si può allacciare alla tubazione di presa esterna o di espulsione, in modo diretto tramite il connettore centrale, adattabile a tubazioni di diverso diametro (125, 160 e 200 mm), con guarnizioni e in più due diametri intermedi. In alternativa può essere utilizzato per collegare un altro gruppo di distribuzione raddoppiando da 10 a 20 il numero di connessione periferiche, grazie ad un anello accoppiatore centrale. 

Gli attacchi periferici possono essere utilizzati per allacciare direttamente le tubazioni che raggiungono le diverse utenze della casa, oppure è possibile sostituire con un accoppiatore laterale un gruppo di 3 attacchi, rendendo possibile l’aggiunta di un altro gruppo di distribuzione aumentando così le possibili utenze. Al gruppo di tre attacchi è possibile sostituire un connettore laterale il quale, a sua volta, permetterà il collegamento alle tubazioni principali dell’aria esterna o di quella espulsa.

Grazie ai primi cinque elementi che compongono il sistema è possibile portare l’aria nelle diverse zone che devono essere servite. Il plenum, il sesto ed ultimo elemento permette di raggiungere le bocchette di immissione e di ripresa d’aria.

Il breve video spiega più di molte parole la funzionalità dei vari elementi e la semplicità dell'assemblaggio. 

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di Aria Connect, il nuovo sistema di distribuzione d'aria sono:

  • Utilizzo di pochi componenti, i quali sono tutti standardizzati: 6 pezzi base e la tubazione di distribuzione dell’aria
  • Compattezza: l’altezza del distributore è di soli 10,6 cm
  • Installazione estremamente veloce grazie alla tecnologia OneClick®
  • Resistenza e durata della componentistica realizzata in polipropilene: un materiale che garantisce un funzionamento affidabile per anni, senza il rischio di danni meccanici o di corrosione, estremamente leggero e resistente alla gettata di cemento
  • Miglior tenuta d’aria del mercato: ATC-1 secondo EN 17192
  • Livello di rumorosità basso: il corretto flusso d’aria attraverso le pareti del sistema e dei tubi a doppia parete, permette di ridurre il livello di rumore generato dallo scorrere dell’aria stessa.
  • Bassa perdita di pressione: la progettazione attenta di ogni parte dell’impianto e la superficie interna delle tubazioni consentono di ridurre le perdite di carico dell’impianto 
  • Igienicità grazie al trattamento antibatterico Ultra-Fresh® ai fosfati d’argento

Per maggiori informazioni contatta l'azienda!

Richiedi info su questo focus

Aria Connect, il nuovo sistema di distribuzione aria per impianti VMC di Sire
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.