Focus Incentivi

08.07.2020
Questo articolo ha più di 3 anni

Approvato un nuovo catalogo per i progetti ammessi ai Certificati Bianchi

Il nuovo catalogo progetti per i Certificati Bianchi contiene 11 nuove tipologie ammesse in linea con il Pniec
Il Ministero dello Sviluppo Economico nella figura della DG per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitività energetica, in accordo con la DGCLEA del MATTM, ha aggiornato con il Decreto interministeriale 1 luglio 2020 la lista dei progetti eleggibili al sistema dei Certificati Bianchi.
 
L’elenco dei progetti, disponibile nell’allegato in calce a questo Focus, si ampia grazie a 11 nuove tipologie che comprendono attività per l’efficientamento delle linee di produzione della fibra ottica e delle bottiglie di PET nel settore industriale, ma anche interventi che stimolino l’utilizzo di combustibili a basso contenuto emissivo (LNG) nel settore del trasporto navale.
 
L’introduzione di queste novità è coerente con le azioni previste dal PNIEC, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, in quanto si tratta di un modo di potenziare la politica di promozione dell’efficienza energetica. Il decreto precede, per altro, di pochi mesi il decreto ministeriale che fisserà gli obiettivi per il sistema dei certificati bianchi per il triennio 2021-2024.

Documentazione disponibile

Allegato 1 al Decreto Interministeriale 1/7/20 - Elenco progetti ammessi ai Certificati Bianchi
Focus Tecnici - IT
Decreto Interministeriale 01/07/20 - Certificati Bianchi
Focus Tecnici - IT