Speciale 179
Sistemi di Building Automation: perché fanno la differenza nella gestione degli impianti negli edifici
Prodotto di Alperia SpA

Alperia Sybil HVAC, il sistema di ottimizzazione degli impianti idronici

Alperia Sybil HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) è il sistema di automazione avanzata sviluppato da Alperia per ottimizzare gli impianti di climatizzazione che utilizzano come vettore energetico l’acqua. Per farlo utilizza modelli predittivi e algoritmi di intelligenza artificiale che conducono i set point dell’impianto verso regioni operative più efficienti, nel rispetto del comfort richiesto.

Le principali funzioni di Alperia Sybil HVAC sono:

  • Gestione della sequenza ottima delle pompe di calore e funzionamento sul punto di lavoro di massima efficienza attraverso la distribuzione del carico tra le unità, sia in riscaldamento che in raffrescamento.
  • Impostazione del setpoint in base alle condizioni al contorno: carico richiesto in funzione dell’affluenza, temperatura aria esterna, disponibilità altre fonti di energia.
  • Controllo COP (Coefficient of Performance) della pompa di calore misurato con quello di progetto.
  • Auto-apprendimento, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, dell’inerzia termica dell’edificio per attuare strategia di optimum start & stop.
  • Graphic User Interface (GUI) e reportistica per la condivisione delle informazioni con il personale addetto e/o con enti terzi in ottica di smart grid.

Alperia Sybil HVAC è ideale per la climatizzazione di edifici quali centri commerciali, centri direzionali, aeroporti e grandi alberghi.
Il sistema non è invasivo e si posiziona ad un livello superiore rispetto al BMS (Building Management System) in campo. I risultati ottenuti mostrano un risparmio che varia dal 10% al 35% in base alla configurazione impiantistica.

In questo Speciale