Al via oggi MCE 2012: per quattro giorni a Milano l’evento da non perdere
27/03/2012 - Apre oggi i battenti, in fiera a Milano, la 38^ edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, uno degli eventi più importanti a livello mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nelle energie rinnovabili e nella climatizzazione.
Con una superficie di 325.000 metri quadri suddivisi in 24 padiglioni, esporranno oltre 2.100 aziende, delle quali più di 900 provenienti da 58 paesi di tutto il mondo.
“MCE – dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director Reed Exhibitions Italia - è allo stesso tempo convegno ed esposizione e rappresenta un’opportunità ineguagliabile per trovare in un unico luogo e tempo tutta la filiera del settore. ‘Innovare per crescere’ è il leit motiv che forse meglio sintetizza questa edizione di MCE che conferma come un impegno costante in ricerca e in innovazione possa essere la chiave per aprire le porte a nuove prospettive di business. In questo contesto, la sfida più importante per MCE 2012 – che quest’anno ha ridotto la sua durata concentrando la manifestazione nei giorni centrali della settimana – è riuscire, ancora una volta, in oltre 50 anni di storia, ad offrire un evento che sia in grado di far incontrare domanda e offerta e contribuire a sviluppare nuove concrete relazioni di affari”.
MCE 2012 significa una panoramica espositiva internazionale e rappresentativa di quanto di più innovativo il mercato offre soprattutto in materia di valorizzazione energetica. Un approccio innovativo al costruire che coinvolge tutti i comparti presenti a MCE: Caldo, Freddo, Energia e Acqua che corrispondono a ben 27 macro-settori produttivi di eccellenza che spaziano dal condizionamento alla refrigerazione, dal riscaldamento all’attrezzeria e componentistica, dalla tecnica sanitaria alla rubinetteria e al mondo bagno, dal solare termico alla cogenerazione, dalle biomasse al fotovoltaico. Come sempre il lay-out espositivo è stato studiato per aiutare l’operatore professionale ad incontrare gli espositori di suo interesse e allo stesso tempo partecipare a convegni, corsi ed eventi.
Il fil rouge scelto per MCE è “Zero Energy 2020: Verso l’Integrazione” un tema di grande attualità per offrire ancora una volta occasioni di confronto, studio e riflessione. Un comune denominatore al centro del programma dei convegni, messo a punto dal Comitato Scientifico Next Energy presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano, Dipartimento Best, che propone tre convegni istituzionali di grande richiamo.
Il risparmio energetico è anche il filo conduttore di “Percorso Efficienza & Innovazione 2012” e “Verso la Classe A 2012”, le due iniziative distinte ma sinergiche volte a far emergere la punta di diamante delle aziende espositrici, in tema di valorizzazione energetica. Più in dettaglio, “Percorso Efficienza & Innovazione 2012”, partito on-line su www.mcexpocomfort.it lo scorso ottobre, registra 117 prodotti ammessi di 77 aziende. Una ulteriore selezione di 34 prodotti di eccellenza tra quelli ammessi a “Percorso Efficienza & Innovazione”, sarà esposta all´interno di "Verso la Classe A 2012", l’area-evento allestita nel Foyer del Centro Congressi Stella Polare che, più che mai, dimostrerà come le tecnologie impiantistiche disponibili siano effettivamente in grado di risolvere i problemi energetici dell’abitare a zero emissioni. Novità di “Verso la Classe A 2012”, sarà l’aula workshop, dove le aziende espositrici organizzeranno delle presentazioni ad hoc sui prodotti selezionati, offrendo così in diretta agli operatori dettagli e approfondimenti.
Continua, anche per MCE 2012, la collaborazione con ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno), ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell´Industria Meccanica Varia ed Affine) e ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti) per contribuire a fare cultura di settore. A questo riguardo saranno presentati, proprio a MCE 2012, i dati dell’Osservatorio del Mercato Idrotermosanitario nato dalla collaborazione di MCE con tutte e tre le Associazioni con l’obiettivo di creare un punto unico di “osservazione” strategica sui trend dei diversi attori della filiera: mondo della produzione, della distribuzione e dell’installazione.
Inoltre, anche per questa edizione, ANGAISA realizzerà TECNOPOLIS, lo spazio operativo nel quale sono presentati sistemi innovativi per gestire e sviluppare le varie attività e funzioni di un’azienda distributrice del settore idrotermosanitario: dalla vendita al banco, in self service o in show-room, alla logistica di magazzino. ANIMA proporrà invece una speciale “Lounge” dedicata alla Meccanica e alle tecnologie presenti in fiera, riservata agli espositori di MCE, che offrirà occasioni di incontro e di dialogo. Infine, come per le precedenti edizioni ANIMA e MCE hanno attivato il “Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale”, uno strumento unico che permette di intervenire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere i prodotti segnalati come possibili copie dai periti di un apposito collegio di avvocati.
A MCE 2012 ritornano anche i Welding Days®, i corsi formativi pratici e gratuiti riservati ai processi di saldatura affiancati a momenti di incontro con gli specialisti del settore. Da segnalare anche l’area CESTEC – il Centro per lo Sviluppo Tecnologico, l’Energia e la Competitività della Regione Lombardia - dedicata all’aggiornamento professionale dove gli operatori potranno trovare informazioni su tutte le diverse attività messe in campo e le numerose opportunità a loro disposizione, specificatamente in ambito di progettazione efficiente e di certificazione energetica.
Un programma di iniziative che andrà ad arricchirsi con gli eventi delle aziende espositrici, i Convegni delle Associazioni partner, e altre attività per completare in maniera sinergica la parte espositiva e aiutare il folto numero di operatori professionali a scoprire un approccio innovativo al costruire dove il connubio fra edificio e impianto è la chiave per costruzioni in grado di assicurare comfort e rispetto dell’ambiente.
ExpoClima vi aspetta al Padiglione 04 (Stand Z31)
