Focus Aziende

Centrotherm Italy Srl 24.02.2021

Air Excellent, sistema di distribuzione dell’aria con funzione antimicrobica e antistatica

Riduzione dei COV negli ambienti confinati e recupero del calore interno con il sistema di distribuzione Air Excellent

AIR Excellent è il sistema di distribuzione dell’aria di Centrotherm, una soluzione canalizzata completamente antistatica, antimicrobica e a tenuta, che assicura una ventilazione fresca e silenziosa in ogni stanza

Alle abitazioni di nuova costruzione è richiesto un altissimo livello di isolamento ed ermeticità, così da minimizzare le perdite di calore e massimizzare l’efficienza complessiva degli edifici. Conseguenza naturale di questa esigenza è l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica con recupero di energia termica.

L’attività di questi impianti è fondamentale per assicurare un ricambio continuo dell’aria confinata, che viene fatta circolare in tutti gli ambienti, mantenendo costante il livello di ossigeno presente nell’aria interna, recuperando il calore in eccesso ed eliminando attraverso dei filtri le impurità in essa presenti.
 

VMC e l’importanza di un sistema di distribuzione aria ben bilanciato


Gli impianti VMC quindi sono strumenti fondamentali per garantire comfort e salubrità agli ambienti domestici e la progettazione dei sistemi di distribuzione dell’aria è un’attività che richiede competenza e precisione. Una progettazione imprecisa o un’installazione sbagliata infatti rischiano di compromettere l’intera efficienza del sistema: eventuali perdite d’aria o di pressione causano infatti perdite di energia, a cui sarà necessario sopperire con maggiori consumi energetici.

Grazie ad Air Excellent di Centrotherm è possibile far sì che, anche dentro casa, ogni respiro sia di aria rinnovata; aria salubre e sicura, libera dalla maggior parte degli allergeni, residui di polvere e microbi che altrimenti sarebbero diffusi in ambiente.
Il sistema Air Excellent, prodotto dal gruppo Ubbink Centrotherm, è certificato dal TÜV SÜD secondo EN 17192.

Tutti i box di distribuzione aria Air Excellent sono predisposti per la connessione diretta dei componenti AE34C, ossia il diametro 63/75, mentre il collegamento di diametri diversi, AE48C 75/90 e AE45SC 50x140 è possibile grazie all’utilizzo di adattatori forniti a corredo delle diverse componenti.
 

Perché scegliere Air Exellent per la distribuzione dell’aria confinata?


Air Excellent permette una sostanziale riduzione dei composti organici volatili (COV) presenti nell’aria grazie a precisi ricambi d’aria, che regolano ciclicamente le fasi di espulsione dell’aria viziata e di rifornimento di aria nuova, che viene regolarmente filtrata.

La superficie interna alla canalizzazione, costituita da polimeri antimicrobici e resistenti ai batteri, permette una riduzione della carica batterica del 99% nell’arco di 72 ore, facendo sì che l’ambiente interno sia sempre libero da batteri, microbi e allergeni.
Grazie al ricircolo continuo dell’aria si riesce inoltre a ridurre sensibilmente l’esposizione a particelle di inquinanti volatili nocive e irritanti normalmente presenti nelle nostre abitazioni ed uffici, quali formaldeide e particolato aerodisperso.

Tra l’altro, a differenza dei classici impianti di distribuzione aria, nei quali si accumula una grande quantità di energia elettrostatica, Air Excellent è stato disegnato e prodotto in modo da risultare antistatico: ciò gli permette di resistere alle particelle di polvere e di garantire pulizia ai canali ed all’aria messa in circolo.

Documentazione disponibile

Brochure Sistemi VMC di qualità - Centrotherm Italia
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Air Excellent, sistema di distribuzione dell’aria con funzione antimicrobica e antistatica
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.