Focus Aziende

Aermec S.p.a. 27.09.2022

CPS, la soluzione innovativa proposta da Aermec per gli impianti idronici a più livelli di temperatura

Un sistema per la produzione simultanea e indipendente di acqua refrigerata, calda a media e alta temperatura anche per uso sanitario

L’edilizia si evolve verso gli edifici ad energia quasi zero, con prescrizioni sempre più stringenti in termini di riduzione dei consumi e di impiego di energie rinnovabili. In ambito civile, ad esempio, molti edifici richiedono, per gran parte dell’anno, la disponibilità di riscaldamento e raffrescamento contemporaneamente su molti ambienti serviti.

AERMEC, sempre al passo con i tempi, presenta CPS, la nuova soluzione che rivoluziona il modo di realizzare le centrali termo-frigorifere per rispondere a queste nuove richieste del mercato.

CPS unisce, in un’unica macchina, l’efficienza della polivalente 4 tubi aria-acqua NRP e le prestazioni delle pompe di calore ad altissima temperatura WWB.

Da questa unione nasce una nuova polivalente compatta che garantisce la climatizzazione a diversi livelli di temperatura e la preparazione di ACS. CPS produce acqua fino a 73°C, con impiego prevalente del recupero termico in presenza di richiesta di raffrescamento.

Come tutte le soluzioni che Aermec propone, CPS ha come priorità il rispetto dell’ambiente. Per soddisfare le esigenze progettuali richieste dall’impianto, infatti, permette di sfruttare in larga misura fonti di energia rinnovabile sia per la climatizzazione che per la produzione di ACS. È pertanto la soluzione idonea per soddisfare i requisiti sempre più stringenti dei nuovi edifici NZEB ad energia quasi zero, che prevedono la riduzione dei consumi e l’impiego di energie rinnovabili.

Disponibile in 3 taglie con potenza da 164 a 491 kW in potenza frigorifera e da 175 a 504 kW in potenza termica, CPS garantisce un’alta efficienza energetica anche ai carichi parziali. È particolarmente indicata per tutte quelle applicazioni che richiedono la contemporanea disponibilità di raffreddamento e riscaldamento, soprattutto se richiesto a più livelli di temperatura quali gli alberghi e le strutture ricettive, i centri commerciali, gli edifici polifunzionali ed in alcuni casi le applicazioni industriali e di processo (es. processi alimentari, lavanderie industriali ecc.).

La presenza in un’unica piattaforma di due unità collegate idraulicamente tra loro e dotate di regolazione ottimizzata per la gestione del sistema, permette di ridurre drasticamente i tempi di progettazione ed installazione dell’impianto e gli spazi richiesti.

Il recupero termico dell’unità polivalente e l’elevata efficienza delle macchine impiegate rende questa soluzione energeticamente ed economicamente conveniente per le nuove realizzazioni e per le riqualificazioni di impianti esistenti.

Richiedi info su questo focus

CPS, la soluzione innovativa proposta da Aermec per gli impianti idronici a più livelli di temperatura
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.