Adatta Monoblocco, la pompa di calore aria/acqua a due tubi per il riscaldamento e il raffrescamento di impianti fino a 16 kW
La pompa di calore aria/acqua efficiente e compatta Adatta Monoblocco, la soluzione 100% made in Italy per il comfort domestico del futuro
Adatta Monoblocco è la soluzione eco-sostenibile ed efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento domestico di Biasi Caldaie: una pompa di calore aria/acqua a due tubi che massimizza la trasformazione del calore presente nell’aria esterna in energia termica gratuita, utile a garantire il massimo comfort indoor.
Questa pompa di calore compatta si presenta come la soluzione perfetta per gli edifici di recente costruzione, da installare in associazione con impianti di riscaldamento a pannelli radianti o altre applicazioni a bassa temperatura, come fancoil, venticonvettori o altre UTA regolate per il funzionamento con una temperatura di mandata dell’acqua non superiore ai 55° Celsius.
Adatta Monoblocco, modulazione istantanea automatizzata
Si tratta di un prodotto di ultima generazione, nel quale due ventilatori assiali EC ad elevata silenziosità e due compressori Twin Rotary inverter collaborano armoniosamente per assicurare la modulazione ideale di potenza per ciascun componente.
Il sistema di gestione efficiente della pompa di calore Adatta Monoblocco è regolato da una centralina dotata di logica di controllo sviluppata internamente da Biasi Caldaie, la quale permette una gestione istantanea della modulazione di compressori, ventilatori e circolatori.
La semplicità d’uso e di regolazione di questo efficiente sistema permette di inserirlo in qualsiasi configurazione d’impianto, rendendo l’unita immediatamente fruibile in modo intuitivo.
Il passaggio tra le diverse modalità di funzionamento stagionale avviene in modo totalmente automatizzato, grazie alla lettura digitale delle sonde di temperatura e dei set point impostati, che permettono di assicurare massima efficienza ed affidabilità all’impianto, sgravando l’utente dalla gestione di procedure superflue.
Se necessario, grazie alla presenza di una valvola deviatrice, Adatta Monoblocco può essere associata ad un bollitore opportunamente dimensionato per la produzione di acqua calda sanitaria. Il bollitore adibito allo stoccaggio di acqua ad alta temperatura deve essere dotato di pozzetto per l’inserimento della sonda di funzionamento sanitario, che viene collocata nella parte superiore, così da monitorare il livello di ACS disponibile e di regolarne la produzione al momento opportuno.
Efficienza e qualità 100% made in Italy
Adatta è una pompa di calore di fascia alta, nata da un progetto custom con un’azienda partner italiana che ha contribuito alla realizzazione di un sistema all’avanguardia, al 100% Made in Italy.
Il nome Adatta sottolinea la capacità di questo strumento di calarsi perfettamente in ogni contesto impiantistico, assicurando il massimo comfort termico in estate e in inverno con una grande flessibilità di gestione.
La pompa di calore aria-acqua ADATTA monoblocco è stata studiata per essere compatta e facilmente installabile all’esterno. Si compone di un ventilatore assiale EC e un compressore BLDC Twin Rotary Inverter, contenuti all’interno di una scocca dal design moderno e pulito, verniciata con polveri poliesteri essiccate al forno color grigio antracite (RAL 7016).
La struttura autoportante è composta di pannelli amovibili che facilitano le operazioni di ispezioni e di manutenzione. Adatta inoltre è una pompa di calore silenziosa, dal momento che presenta un controllo intelligente di regolazione della velocità del compressore e del ventilatore, ma anche un sistema di isolamento acustico a strati multipli e dei supporti antivibranti. Il range di funzionamento della pompa di calore aria/acqua Adatta Monoblocco le permette un funzionamento efficiente in un range di temperature tra i -20° C e i +45° C.