Focus Incentivi

11.05.2020
Questo articolo ha più di 3 anni

Acquisto dei DPI in azienda: aperta da oggi la prenotazione dei rimborsi del Bando Invitalia

Scadenza al 18 maggio per le prenotazioni dei rimborsi delle spese sostenute per l’acquisto dei DPI da parte delle imprese
Le aziende potranno ottenere un rimborso fino al 100% delle spese sostenute per l’acquisto di DPI - dispositivi e strumenti di protezione individuale - grazie al bando Impresa Sicura previsto dal decreto Cura Italia, DL 18/2020.
 
Si tratta di un bando con finanziamento disponibile totale di 50 milioni di euro, grazie al quale le imprese potranno ricevere un rimborso fino a un massimo di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa a cui sono destinati i DPI, fino a un massimo di 150mila euro per azienda, con importo minimo rimborsabile che non può essere inferiore a 500 euro.
 
Le prenotazioni di rimborso possono avvenire da oggi, 11 maggio, a lunedì 18 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18, seguendo la procedura allo sportello digitale disponibile al sito prenotazione.dpi.invitalia.it.
 
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, sui prerequisiti necessari, per indicazioni sulle modalità operative ed avvertenze in genere Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia, ha prodotto una Guida Utente (disponibile in allegato a questo Focus).
 
Una volta conclusi i termini per la prenotazione, Invitalia pubblicherà un elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la propria prenotazione, mantenendo l’ordine cronologico. L’elenco presenterà quindi le prenotazioni ammesse e quelle risultate non ammissibili.
 
Le imprese, la cui prenotazione verrà valutata come idonea, potranno quindi compilare telematicamente la propria domanda di rimborso dal 26 maggio (ore 10) all’11 giugno 2020 (ore 17). La procedura di inserimento dati sarà attivata a breve nel sito web Invitalia.
Per agevolare le operazioni alle aziende che saranno ammesse al rimborso, l’Agenzia ha già pubblicato un facsimile del modulo di domanda, così che i responsabili possano sapere in anticipo quali informazioni e dettagli saranno richiesti (anche il facsimile è reperibile in allegato a questo articolo).
 
Una volta presentate tutte le domande ammesse, l’erogazione dei rimborsi delle spese per l’acquisto dei DPI avverrà entro il mese di giugno.

Documentazione disponibile

Guida utente fase prenotazione Bando Impresa SIcura rimborso spese DPI
Focus Tecnici - IT
Facsimile Domanda di rimborso - Bando Invitalia
Focus Tecnici - IT